Stazioni Ecologiche - Centro di raccolta per i rifiuti differenziati

Centro per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili o da sottrarre all'ordinario circuito di smaltimento, che integra i servizi esistenti per la raccolta di carta, vetro, plastica e rifiuti urbani pericolosi (RUP), allo scopo di recuperare una gamma sempre più ampia di rifiuti.
Si può accedere all'area in macchina o a piedi.  Al suo interno sono collocati speciali contenitori, dove gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, dell'assistenza del personale.

Tessera servizi ambientali

Viene  rilasciata per ogni utenza domestica, la tessera per i servizi ambientali. Questa tessera permetterà di registrare i quantitativi conferiti per tipologia di rifiuto ed accedere ai meccanismi di incentivazione che verranno previsti per le raccolte differenziate.

Stazioni ecologiche

• Calamita
    Viale dello Sport, 35
    Orario: da lunedi a sabato 8.00-19.00. Domenica 9.30 - 12.30
  • Archimede
    Via Germania, 88/s (zona industriale Modena Nord)
    Orario invernale (ora solare) Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 13.00-18.00; Sabato 8.00-12.30  e 13.30-17.00
    Orario estivo (ora legale)
    Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14.00-19.00; sabato 9.00-13.00 15.00-19.00Leonardo
  • Leonardo
    Via Nobili, 380 - dietro al polo scolastico Leonardo
    Orario invernale (ora solare)
    Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.00 - 13.00; sabato 8.00 - 12.30 e 13.30 - 17.00
    Orario estivo (ora legale)
    Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.00 - 13.00; sabato 9.00-13.00 15.00-19.00
  • Magnete
    Viale P. Mattarella, 155 - zona Centro Commerciale La Rotonda
    Orario: da lunedì a sabato 8.00 - 19.00 - domenica 14.00 - 18.00
Alla stazione ecologica possono essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti:
  • inerti da piccole demolizioni domestiche
  • arredi ed elettrodomestici
  • legname (pallets, cassette e mobilio)
  • residui di potature e sfalci
  • carta e cartoni
  • vetro
  • materiali di ferro, lattine e alluminio
  • plastica
  • stracci e abiti
  • pneumatici, polistirolo
  • oli alimentari, oli lubrificanti
  • accumulatori e batterie, pile, toner, lampade
  • farmaci
  • vernici, solventi, diluenti, bombolette
  • liquidi fotografic,
  • filtri benzina, olio, gasolio
  • residui di WC chimici di camper o roulotte
  • piccoli quantitativi di eternit
  • RAAE: rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di provenienza domestica

Presso le stazioni ecologiche Archimede e Calamita è possibile anche ritirare gratuitamente del compost (il terriccio prodotto dal recupero dei rifiuti organici e vegetali provenienti dalla raccolta differenziata, ottimo per mantenere la terra fertile e sana) da usare nei propri orti e giardini.
Basta andare alla stazione ecologica, dotati di un contenitore idoneo, con la tessera per i servizi ambientali o la propria bolletta, e conferire un rifiuto differenziato.

30/10/2017
Notizie utili

Accedi al Rifiutologo per vedere in quale Stazione Ecologica smaltire le varie tipologie di rifiuto.

Per ogni singolo centro di raccolta le tipologie di rifiuti che è possibile conferire sono riportate nel sito internet del Gruppo Hera.

Per maggiori informazioni è possibile contattare anche il Servizio clienti Hera: 800 999500