Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Ambiente, animali e tutela del territorio / Modalità di raccolta Funghi e tartufi / Tesserino per la raccolta funghi e tartufi

Ambiente, animali e tutela del territorio

immagine testata ambiente

Tesserino per la raccolta funghi e tartufi

Funghi

Per la raccolta dei funghi, occorre un tesserino che può essere valido per tutta la provincia di Modena. Dal 2017 infatti anche le aree di pianura entrano a far parte del coordinamento territoriale dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con un tesserino unico valido in tutto il territorio provinciale.

Modalità di richiesta

• Coloro che vogliono spaziare in tutto il territorio provinciale possono munirsi del tesserino semestrale al prezzo di 90 euro (75 euro se acquistato entro il 31/05/2017). Questi tesserini possono essere ritirati nelle sedi dei Comuni di Carpi, Formigine, Mirandola, Nonantola, Zocca e nella sede dell’Ente Parchi Emilia Centrale (viale Martiri della Libertà 34, Modena). Possono anche essere acquistati direttamente negli oltre 70 esercizi pubblici su tutto il territorio provinciale indicati sull’apposita locandina consultabile sul sito internet dell’Ente www.parchiemiliacentrale.it
  • Coloro che vogliono raccogliere funghi unicamente nelle zone di pianura (territori delle Unioni dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, delle Terre d’Argine, dei Comuni del Sorbara, dei Comuni del Distretto Ceramico, dei Comuni Terre di Castelli e del Comune di Modena), sossono comunque continuare a farlo acquistando l’apposito tesserino con validità semestrale del costo di 15 euro emesso dall’Ente Parchi, che può essere ritirato nelle sedi dei Comuni di Carpi, Formigine, Mirandola, Nonantola, Zocca e nella sede dell’Ente Parchi Emilia Centrale (viale Martiri della Libertà 34, Modena).

Continuano ad essere previste anche le tipologie di tesserini di altra durata (settimanale, giornaliero, annuale), differenziati per categorie di residenza e con le consuete modalità di favore previste per i residenti nelle aree a parco e nei comuni montani, sia rispetto al costo del tesserino che ai periodi ed ai quantitativi di raccolta.

Ente Parchi Emilia Centrale
viale Martiri della Libertà, 34 - Modena
Tel. 059/209311

Tartufi

Il tesserino si ottiene dopo aver superato un esame volto ad accertare la conoscenza delle specie e delle varietà dei tartufi, loro modalità di raccolta, legislazione statale e regionale vigente in materia. L'esame viene organizzato periodicamente dalla Regione Emilia-Romagna.
Le domande per sostenere l'esame  devono essere presentate al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Modena.
Per tutte le informazioni consultare la pagina informativa sul tesserino per la raccolta tartufi della Regione Emilia Romagna.

Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Modena
Via Scaglia Est, 15 - Modena