Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Ambiente, animali e tutela del territorio / Raccolta porta a porta di carta e plastica in Centro storico

Ambiente, animali e tutela del territorio

immagine testata ambiente

Raccolta porta a porta di carta e plastica in Centro storico

Il servizio di raccolta porta a porta riguarda la zona compresa entro le mura tra i viali, via Belle Arti, Piazza Roma e via San Giovanni del Cantone, coinvolgendo in tutto 5600 utenze, prevalentemente domestiche, di cui 1500 rientrano nell'area di via Carteria in cui la raccolta a domicilio è già stata avviata.

Come avviene la raccolta

Il servizio di raccolta ha frequenza settimanale:

• il martedì per la carta o il cartone - sacchi azzurri
  • il giovedì per la plastica - sacchi gialli

Se il giorno della raccolta è un festivo, il servizio verrà effettuato il giorno successivo, come indicato nel calendario.

I sacchi devono essere esposti entro le ore 8.30, su suolo pubblico nei pressi della propria abitazione, in una posizione facilmente accessibile agli operatori ecologici e che non sia da intralcio alla circolazione stradale.

Visualizza il volantino informativo. il volantino è disponibile anche nella versione in lingua inglese e araba volantino informativo in lingua.
Per saperne di più, vai alla pagina dettagliata sul sito di Hera

Area interessata

L'area interessata dal servizio di raccolta porta a porta rientra nel perimetro delimitato come segue:

Viale Caduti in Guerra (inizio dall'incrocio con via S.Giovanni del Cantone), Viale Martiri della Libertà, Viale Rimembranze, Viale Vittorio Veneto e Via Berengario (fino all'incrocio con via del Voltone). Prosegue su Via del Voltone (fino all'incrocio con Via Cerca), Via Cerca, Via Belle Arti, Piazzale S.Domenico, Piazza Roma, Corso Accademia Militare (fino all'incrocio con Corso Calagrande), Via S.Giovanni del Cantone (fino all'incrocio con viale Caduti in Guerra).

Per conoscere nel dettaglio tutte le vie del centro storico comprese nel perimetro consulta la mappa

Rifiuti non inclusi nel servizio porta a porta
  • il vetro e le lattine, i rifiuti organici e quelli indifferenziati dovranno invece essere conferiti nei contenitori di arredo urbano organizzati nelle oltre cento mini isole stradali collocate in centro storico oppure nei cassonetti stradali posizionati lungo le vie fuori centro storico.
  • Ricordiamo, inoltre, che in città sono presenti 5 stazioni ecologiche, 7 punti di raccolta di oli da cucina e altri 3 per il conferimento di RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questi spazi, a disposizione dei cittadini, consentono il conferimento di diverse tipologie di rifiuti, e vanno a integrare sia il servizio di raccolta domiciliare, sia il servizio di raccolta stradale.

Per conoscerne la dislocazione e gli orari di apertura consulta la mappa

La raccolta differenziata è un obbligo di legge e, per questo, una volta avviato il servizio porta a porta, saranno implementati i controlli, anche con la collaborazione delle Guardie ecologiche.
Sono previste sanzioni sia per chi abbandona i rifiuti, sia per chi non li separa o espone i sacchi nei giorni o negli orari sbagliati.

Distribuzione dei sacchetti per la raccolata di carta e plastica

Hera sarà presente con un punto informativo presso il quale i residenti del centro storico potranno anche ritirare gratuitamente i sacchi per la raccolta di carta, plastica e rifiuti indifferenziati.

L'iniziativa è prevista per tutto il 2017, nel primo sabato di ciascun mese dispari in piazza XX Settembre:

• 7 gennaio
  • 4 marzo
  • 6 maggio
  • 8 luglio (in questo caso si tratta del secondo sabato del mese)
  • 2 settembre
  • 4 novembre

Rimangono attivi gli altri canali di distribuzione già previsti: tra i mesi di aprile e maggio, infatti, come di consueto verrà consegnata a tutti gli utenti residenti nel centro storico una dotazione annuale di sacchi e, chi dovesse esaurirli, può recarsi a ritirarne di nuovi presso alla stazione ecologica Calamita, in viale dello Sport 35.

Presso l’URP di Piazza Grande rimangono disponibili i soli sacchi per la raccolta dell’organico.

Per informazioni
  • Numero verde di Hera 800 999 500 (gratuito da telefono fisso) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Dal telefono cellulare il numero da chiamare è 199 199 500 (a pagamento secondo il proprio profilo tariffario).
  • Ufficio Gestione rifiuti del settore Ambiente del Comune di Modena - via Santi 40, tel 059 2033292 - 059 2033196,
  • Urp - Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune in piazza Grande, tel 059 20312, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Guarda il video "Mettili alla porta"