news

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico.

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico.

Con la ripresa delle attività, l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana propone un nuovo itinerario di architettura dedicato alla città del Novecento. Una passeggiata a piedi alla scoperta degli edifici e degli spazi esterni e interni più significativi dell'architettura moderna inseriti nel tessuto storico della città. L'appuntamento è per sabato 23 settembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico. - Leggi il resto

Buone vacanze, arrivederci a settembre.

Buone vacanze, arrivederci a settembre.

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena augura a tutti i cittadini, che numerosi seguono le attività culturali promosse attraverso il sito www.cittasostenibile.it buone vacanze. Sono in cantiere nuovi progetti e attività, che saranno realizzati a partire da settembre prossimo.

Buone vacanze, arrivederci a settembre. - Leggi il resto

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale dell'architetto Guido Canali il 24 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena. L'evento completa il percorso storico-culturale dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, avviato nel 2014 sulla città industriale del Novecento e le sue trasformazioni contemporanee. La lezione è organizzata con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPA della Provincia di Modena.

Lezione magistrale di Guido Canali - Leggi il resto

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi. Case history fra conoscenza e innovazione è il titolo del seminario che si svolgerà il prossimo 20 aprile dalle 15 alle 19 presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 Modena, a cura dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, nell'ambito del programma di iniziative sulla Città industriale del Novecento promosso dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana.

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi - Leggi il resto

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento

Le architetture della produzione e del lavoro del Novecento a Modena saranno nuovamente al centro della mostra dedicata, in questa seconda edizione, agli insediamenti industriali dal dopoguerra a oggi. Con disegni originali, fotografie e immagini saranno proposti gli edifici tra i più rappresentativi della evoluzione delle architetture industriali, che hanno segnato e caratterizzano oggi il paesaggio urbano contemporaneo. L'apertura della mostra è prevista per venerdì 31 marzo alle ore 18 presso l'Archivio Storico Comunale di Modena, Palazzo dei Musei viale Vittorio Veneto 5. La mostra è completata da un documentario inedito, prodotto appositamente.

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento - Leggi il resto