news

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie

Carlo Olmo, con la sua lezione magistrale "Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture", che si terrà il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 20.30 a Modena presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, apre il ciclo di conferenze "La città e le sue periferie".

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie - Leggi il resto

La città e le sue periferie

La città e le sue periferie

Un nuovo ciclo di conferenze sulla città contemporanea proposto dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena prenderà avvio dal prossimo mese di novembre e proseguirà nei primi mesi del nuovo anno. E' l'inizio di un più ampio progetto che intende affrontare i temi del futuro della città del Novecento. Le periferie della città storica costruite nel corso del Novecento sono da tempo oggetto di progetti di riuso delle aree produttive dismesse, di recupero, rigenerazione e riqualificazione di complessi edilizi e completamento di aree urbanizzate. La conoscenza della formazione dello spazio urbano costruito nel secolo scorso e il riconoscimento dei valori culturali, socio-economici, urbanistici e architettonici che racchiude sono essenziali per la sua ulteriore trasformazione.

La città e le sue periferie - Leggi il resto

Itinerario in centro storico: si replica il 7 ottobre

Itinerario in centro storico: si replica il 7 ottobre

Viste le numerosissime adesioni che non è stato possibile accogliere nell'itinerario svolto lo scorso 23 settembre, si replica il percorso: "Il moderno nel centro storico" nell'ambito degli Itinerari di architettura della città del Novecento organizzati dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana. L'appuntamento è il prossimo 7 ottobre 2017 con ritrovo alle ore 9,15 all'ingresso della Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5.

Itinerario in centro storico: si replica il 7 ottobre - Leggi il resto

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico.

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico.

Con la ripresa delle attività, l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana propone un nuovo itinerario di architettura dedicato alla città del Novecento. Una passeggiata a piedi alla scoperta degli edifici e degli spazi esterni e interni più significativi dell'architettura moderna inseriti nel tessuto storico della città. L'appuntamento è per sabato 23 settembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Itinerari di architettura. Il moderno nel centro storico. - Leggi il resto

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale dell'architetto Guido Canali il 24 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena. L'evento completa il percorso storico-culturale dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, avviato nel 2014 sulla città industriale del Novecento e le sue trasformazioni contemporanee. La lezione è organizzata con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPA della Provincia di Modena.

Lezione magistrale di Guido Canali - Leggi il resto