News in evidenza

La Notte europea dei Ricercatori 2017

La Notte europea dei Ricercatori 2017

29 settembre, Notte Europea dei Ricercatori Il centro Europe Direct Modena parteciperà con un proprio banchetto informativo alla Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall'Università di Modena e Reggio Emilia. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Vieni a trovarci al comparto San Geminiano, in via San Geminiano 3 a Modena

La Notte europea dei Ricercatori 2017 - Leggi il resto

Corso di formazione - Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa?

Corso di formazione - Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa?

Corso di formazione per docenti di scuola secondaria organizzato dall' Istituto storico di Modena e da Memo - Comune di Modena, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Modena e con il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea di dell’università di Modena e Reggio Emilia. Nell’ottica di fornire ai docenti strumenti aggiornati ed efficaci per una didattica della storia del ‘900, il corso intende sollecitare riflessioni e dare spunti di approfondimento su un “oggetto di studio” oggi più che mai problematico, l’Europa; appare in crisi infatti non solo un’idea di unione politica e economica europea, ma anche un’idea di società civile.

Corso di formazione - Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa? - Leggi il resto

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2017-2018

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2017-2018

E' online il bando MIUR per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Come per lo scorso anno, il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che verranno selezionate per cimentarsi in attività di ricerca e monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. Il premio in palio per la migliore ricerca è un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2017-2018 - Leggi il resto

Bando INCREDIBOL! - sesta edizione

Bando INCREDIBOL! - sesta edizione

INCREDIBOL! - l'INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 e promosso dal Comune di Bologna, volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore delle imprese culturali e creative nel territorio regionale. Le cinque precedenti edizioni del bando hanno visto 538 partecipanti, con 80 vincitori selezionati. Quest’anno c’è tempo fino al 30 ottobre per partecipare al nuovo bando, che sarà presentato lunedì 25 settembre a Modena, presso il Centro Europe Direct, a partire dalle 16.45.

Bando INCREDIBOL! - sesta edizione - Leggi il resto

Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale - XII edizione

Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale - XII edizione

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla dodicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, che inizierà il prossimo 17 novembre. Scadenza candidature: venerdì 13 ottobre, ore 12.00.

Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale - XII edizione - Leggi il resto

La FAIRbund di Lipsia, Germania, cerca 18 volontari europei da inserire in 11 progetti.

La FAIRbund di Lipsia, Germania, cerca 18 volontari europei da inserire in 11 progetti.

FAIRbund e.V. è un'associazione no-profit di Lipsia, Germania, operativa nell'ambito sociale. Coordina molti progetti di volontariato europeo a livello locale per l'accoglienza di giovani che desiderano imparare il tedesco e acquisire comptenze nel settore educativo e assistenziale.

La FAIRbund di Lipsia, Germania, cerca 18 volontari europei da inserire in 11 progetti. - Leggi il resto