Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Immigrazione e integrazione / Cittadini non Ue / Servizi di orientamento e assistenza / Casa delle donne migranti Semira Adamu - Centro per straniere (con bambini) in difficoltà

Immigrazione e integrazione

immagine testata immigrazione e integrazione

Pratiche

Informazioni circa le pratiche per i Cittadini stranieri (Ue e non Ue).
Ingresso in Italia, idoneità alloggio, assistenza sanitaria, visto turistico.

Portale immigrazione

Sito dedicato alle procedure di rilascio e di rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno, promosso dal Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci.

Verifica permessi

Servizio per la verifica dei permessi di soggiorno in collaborazione tra il Comune di Modena, Prefettura e Questura di Modena. Permette di verificare la disponibilità al ritiro del documento ( permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare).

Centro stranieri

Servizio informativo del Comune di Modena rivolto ai cittadini stranieri. Fornisce informazioni e assistenza per lo svolgimento delle pratiche burocratiche ed amministrative. Gestisce centri di accoglienza sulla base di progetti specifici ed individualizzati.

Il progetto, in convenzione con il Comune di Modena - Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione, nasce dalla volontà di costruire, al di là delle differenze date da religioni e culture diverse, un luogo dove le donne migranti trovino nella relazione con altre donne (migranti e anche native) rafforzamento, sostegno concreto, scambio culturale.16:16 04/05/2016

Destinatari

Tutte le donne migranti adulte e/o con figli minori che hanno bisogno di un aiuto o più semplicemente di socializzare con altre donne migranti e native.
La casa donne migranti Semira Adamu offre accoglienza e ospitalità a donne migranti sole o con figli che vivono un disagio temporaneo e che nel loro percorso migratorio hanno bisogno di un luogo di sosta dove poter trovare ascolto e accoglienza.
La finalità del progetto è anche quella di rendere visibile il fenomeno della migrazione femminile che, molto spesso, è poco visibile e poco rappresentato perchè descritto all'interno di una migrazione generica e neutra.

Attività
  • Accoglienza: colloqui di sostegno, orientamento/informazione,accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio, brevi percorsi in vista di una maggiore autonomia
  • Ospitalità: ospitalità temporanea di donne sole e/o con figli minori. I percorsi di  ospitalità sono realizzati in collaborazione con il Centro Stranieri del Comune di Modena (protocollo operativo)
  • Attività di socializzazione e didattica: mercatino di abiti usati, laboratorio manufatti per la realizzazione di oggettistica, momenti di incontro e socialità, corsi di  italiano e informatica di vari livelli