Qualcuno ha bisogno di te

Il Comune di Modena cerca giovani studenti universitari, che vivono nella provincia di Modena, preferibilmente frequentanti facoltà umanistiche, ai quali affidare progetti di affiancamento individuale verso minori di età compresa tra i 10 e i 15 anni, in carico al Servizio Sociale. Il progetto è rivolto a coloro che vogliono intraprendere una esperienza di solidarietà e allo stesso tempo formativa mettendo a disposizione alcuni pomeriggi alla settimana e garantendo una presenza costante per tutto il periodo richiesto.

Il progetto “Qualcuno ha bisogno di te” nasce con lo scopo di arricchire l'esperienza dei bambini e dei ragazzi seguiti dal Servizio Sociale Educativo assistenziale di base, attraverso l'inserimento di figure di giovani capaci e disponibili ad affiancarli e supportarli nello svolgimento di alcune attività.

Attraverso questo intervento su arricchisce il sistema di relazioni necessarie al benessere del bambino/ragazzo favorendone il processo di crescita, facilitando il suo inserimento nel tessuto sociale, supportandolo nell'adempimento di quelli che rappresentano i suoi impegni e incoraggiandone le sue motivazioni e curiosità.

I destinatari del progetto sono minori in carico al Servizio Sociale e seguiti dall'educatore del territorio, di età compresa tra i 10 e il 15 anni, a cui viene proposto un progetto condiviso con la famiglia di origine.

Ogni progetto avrà durata di almeno un anno scolastico, con possibilità di proroga per il periodo estivo.
Le attività previste vengono progettate a seconda delle esigenze di ogni singola situazione e prevedono il loro svolgimento sul territorio
Il giovane affidatario sarà impegnato prevalentemente in attività di sostegno scolastico,affiancamento ad attività sportive, di gioco e di socializzazione.
Il progetto prevede costanti momenti di verifica in particolare con gli educatori professionali di riferimento.

Il corso formativo ha lo scopo di fornire  una conoscenza del Servizio Sociale e della sua organizzazione, delle situazioni dei bambini e delle famiglie con i quali i giovani affidatari si relazioneranno, al fine di comprendere al meglio i diversi interventi da attivare

E' previsto un rimborso di spese, legato all'impegno che il progetto richiedente. In base al proprio percorso di studi potrà essere riconosciuta come credito formativo o come tirocinio. L'interessato potrà informarsi presso la propria facoltà.

Destinatari

Giovani studenti universitari residenti nella provincia di Modena preferibilmente frequentanti facoltà umanistiche ai quali affidare progetti di affiancamento individuale verso minori di età compresa tra i 10 e i 15 anni, in carico al Servizio Sociale.

22/07/2016
Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni si raccolgono presso Informagiovani
Piazza Grande, 17 - Modena