Volontariato singolo

Opportunità per il singolo cittadino, nel più ampio contesto di espressione della cittadinanza attiva e responsabile, di offrire la propria azione spontanea gratuita, per fini esclusivi di solidarietà, che desiderano collaborare con i pubblici servizi , proponendosi in forma non associata.
L'impegno del volontariato è connotato da diversi modi e forme, in rapporto all'attività e al servizio di riferimento, non richiede una particolare specializzazione o livello di conoscenze, non prevede il requisito dell’organizzazione (es. continuità del servizio, coordinamento operatori, rapporti con altri enti e strutture), o rischi di particolare gravità.
Il volontario svolge attività quali: integrare, socializzare, aiutare nel segretariato sociale, accompagnare/ affiancare persone in strutture /servizi a carattere ricreativo e/o culturale, scolastico e ambientale.


Destinatari

Possono diventare volontari giovani, adulti e pensionati che desiderano dare il proprio contributo civico, in forma solidaristica e gratuita in ambienti strutturati quali: case protette, centri diurni e di socializzazione per anziani, centri diurni per persone con handicap, servizio di aiuto alla persona (SAP), le biblioteche e i musei civici.


Modalità

Per svolgere attività di volontariato occorre presentare una richiesta all’Ufficio Attività Promozionali del Comune di Modena, o direttamente al servizio di interesse personale che espleterà la procedura  amministrativa.
L’amministrazione si riserva di vagliare la richiesta comparando le eventuali esperienze dei volontari e i requisiti ritenuti opportuni (anagrafici, psico-fisici , attitudinali ) con le esigenze degli interventi programmati presso il servizio/progetto individuato e di formalizzare la collaborazione attraverso la sottoscrizione di un Protocollo tra singolo soggetto e amministrazione, nel quale sono previste le reciproche condizioni, compresa la copertura assicurativa.

Data dell'ultimo aggiornamento:
22/10/2015
Dove Rivolgersi
Via Galaverna, 8
Tel: 059/2033263 059/2033265
lunedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00; mercoledi' 8.30 - 13.00