Tu sei qui: Home / Città sane a Modena / Cos'è la Rete Città Sane

Cos'è la Rete Città sane

La Rete Città Sane è un progetto promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l’obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.


L’impegno delle Città Sane è quello innanzitutto di promuovere la salute a punto centrale delle proprie politiche, dimostrando di non subire gli eventi e il progresso, ma di essere in grado di guidarli in funzione della promozione della qualità della vita dei cittadini.
In secondo luogo, proprio le città sono i luoghi che più facilmente possono stimolare la partecipazione e aprirsi ai contributi della società civile, delle associazioni e dei cittadini.

Infine, le Città Sane sono un movimento di cittàche è presente in tutti i continenti, ma di quello europeo andiamo particolarmente orgogliosi: più di 1300 città comprese in 30 Paesi europei che hanno una Rete Nazionale  e che oggi lavorano l’una affianco all’altra sulle priorità proposte dall’OMS o su temi scelti ad hoc. In Italia, il progetto Città Sane è partito nel 1995 come movimento di Comuni per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro, ed oggi i Comuni che fanno parte della rete sono oltre 70.

Dal 16 settembre 2010 Modena è diventata Città Progetto dell'OMS Europeo.

Attualmente le città Progetto in Europa sono poco più di 80. In Italia, oltre a Modena, sono state accettate nella Rete Europea "Città Sane" dell’OMS le città di Arezzo, Bologna, Milano, Padova e Udine.

Per saperne di più, consulta la brochure della Rete Italiana Città Sane OMS.