Tu sei qui: Home / Europa in diretta / Giovani / Servizio volontario europeo

Servizio volontario europeo

Europe Direct Modena promuove il servizio volontario europeo a livello locale sia ricoprendo il ruolo di agenzia di invio che di agenzia di accoglienza. Di cosa si tratta? Il servizio volontario europeo è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura di altri paesi. Unici requisiti richiesti: avere dai 18 ai 30 anni e risiedere in un paese europeo. Europe Direct si avvale della collaborazione dell'associazione di ex-volontari europei modenesi "Going to Europe".

Logo programma gioventù in azioneIl servizio volontario europeo (SVE) è una delle azioni del Programma Gioventù in Azione ed è la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato in un altro paese europeo nei settori dell'ambiente, della cultura, delle arti, delle politiche sociali o giovanili.
Gioventù in Azione è il programma dell'Unione europea a sostegno dell'educazione non formale ed è coordinato a livello nazionale dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Vai al sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani

I compiti di un volontario
La mansione del volontario cambia a seconda del settore nel quale il progetto si sviluppa e del target al quale si rivolge.
Per avere una visione completa dei progetti esistenti vai sulla banca dati che li raccoglie tutti:
banca dati dei progetti SVE
Attenzione!
Alla voce "type of accreditation" seleziona "host organisation". In questo modo visualizzerai la descrizione delle attività degli enti che propongono progetti di accoglienza.

La durata dei progetti
I progetti si sviluppano su un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. I progetti di durata inferiore si rivolgono a ragazzi disabili o che provengono da realtà svantaggiate.

Quanto costa partecipare
Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio, di vitto, di alloggio, dei trasporti locali e della formazione linguistica. Al volontario è garantita anche un'indennità mensile la cui entità varia da paese a paese. I volontari in Italia, per esempio, percepiscono 115 EURO mensili.
ATTENZIONE: A PARTIRE DA GENNAIO 2010, LE SPESE DI VIAGGIO SONO COPERTE AL 90%. IL RIMANENTE 10% E' A CARICO DEL VOLONTARIO.
Come partecipare
Gli enti che intendono partecipare al servizio volontario europeo, sia come di enti di accoglienza sia come enti di invio, devono essere accreditati presso la propria agenzia nazionale.

Per sapere qual è l'ente accreditato più vicino a te, collegati alla banca dati degli enti accreditati e:
alla voce "country" seleziona "italy";
alla voce "town" digita il nome della tua città o del capoluogo di provincia;
alla voce "type of accreditation" seleziona "sending organisation".

A CHI RIVOLGERSI

Europe Direct Modena è sia agenzia di invio per i giovani modenesi che agenzia di accoglienza per i ragazzi che provengo dagli altri paesi europei e si avvale di Going to Europe, l'associazione modenese di ex-volontari europei, per la formazione e l'orientamento sia dei volontari in partenza che di quelli ospitati.

Vuoi partire con Euorope Direct Modena?
Compila la scheda del volontario (.doc 87kb), inviala a EVS_modena@comune.modena.it e fissa un appuntamento con l'operatore che si occupa di servizio volontario europeo telefonando allo 059 2032602.
Ti verranno date tutte le informazioni necessarie sulla procedura di partecipazione.

Europe Direct Modena
Piazza Grande 17
4100 Modena
tel. 0592032602
email

Associazione Going to Europe
Via degli Adelardi, 4
4100 Modena
tel. 059 2034847
email
web