Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Il paesaggio nel territorio di Mutina. Biolche, libbre e antiche colture

eventi 2017

mese modena

« settembre 2017 »
settembre
Cerca evento

Il paesaggio nel territorio di Mutina. Biolche, libbre e antiche colture

mostra

Le indagini archeobotaniche riguardanti la colonia di Mutina e il suo territorio ci consentono di trarre interessanti indicazioni sia sul rapporto uomo-piante che sul paesaggio naturale della zona e di descrivere i diversi ambienti e coltivazioni presenti durante tutte le fasi del periodo romano: il paesaggio agrario, i cereali, i legumi, la piantata, l’incolto, le greggi. La mostra comprende anche una significativa esposizione di strumenti tradizionali dell’Otto-Novecento per la pesatura dei prodotti agricoli e la misurazione del terreno, appartenenti al Museo della Bilancia di Campogalliano e alla Raccolta della Vita contadina di Villa Sorra.

La mostra rientra nelle iniziative collegate a Mutina Splendidissima programma di celebrazioni per i 2.200 anni di fondazione della città romana di Modena  e si svolge nell'ambito del progetto Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola promosso da Musei Civici di Modena, Comune di Castelfranco Emilia, I.S.T.A.S. “L. Spallanzani”, Slow Food Modena, Associazione "XVS - Per Villa Sorra".

Intervengono:

• Gianpietro Cavazza, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Rapporti con Università, Scuola
  • Francesca Piccinini, Direttrice Musei Civici di Modena
  • Silvia Pellegrini, Archeologa Musei Civici di Modena
  • Giovanna Bosi, Dipartimento di Scienze della Vita - UNIMORE
  • Carla Corti, Dipartimento Culture e Civiltà - UNIVR
  • Maurizio Salvarani, Museo della Bilancia di Campogalliano

Orari mostra: dal 7 maggio al 29 ottobre 2017 – domeniche e festivi ore 15-19

a cura dei Musei Civici di Modena, in collaborazione con Dipartimento di Scienze della Vita - UNIMORE e Museo della Bilancia Comune di Campogalliano
Mostre
Dal 07/05/2017
Al 29/10/2017