Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Milinda

Sede decentrata del Centro per le Famiglie di Modena

Il Centro culturale multietnico Milinda è una realtà associativa che accoglie diverse componenti tra di loro disgiunte e in continuo dialogo e scambio, al fine di individuare e proporre soluzioni e risposte efficaci ai bisogni della società civile ed in particolare dell'utenza che si rivolge al Centro.

Cosa offre
  • Sportello informafamiglie: servizio informazione, orientamento e consulenza. Le persone che lo desiderano possono avere un colloquio con figure professionali a sostegno delle scelte genitoriali.
    Apertura:lunedì ore 17/19, martedì ore 10/12, venerdì ore 13/15
  • Genitori stranieri informati - Sportello informativo per genitori stranieri: che offre informazioni sull'iscrizione dei figli nei diversi ordini scolastici e sul funzionamento del sistema scuola in Italia. I genitori possono chiedere la presenza di un mediatore linguistico culturale su appuntamento.
    Apertura venerdì ore 13/15.
  • Spazio Incontro: Iniziativa gratuita per famiglie con bambini da uno a tre anni residenti nel quartiere. Lo scopo è di facilitare momenti d'incontro tra adulti e bambini in spazi attrazzati.
    Apertura da ottobre a giugno. Martedì e venerdì ore 9.30/12.30
  • Il Mondo in Tasca: Spazio nato per valorizzare le tradizioni, gli stili educativi e le diversità culturali di tutte le famiglie con attività interculturali per genitori e bambini.
    Apertura da ottobre a giugno. Sabato ore 15/19
  • Coppie miste: Incontri a cadenza quindicinnale (solitamente il sabato dalle 20.00 alle 24.00) di un gruppo composto da coppie bi-nazionali che si confrontano su tematiche legate al ruolo genitoriale e alle dinamiche di coppia in chiave interculturale.
  • Progetti di sviluppo di comunità: sono sperimentate modalità d'intervento in ambito sociale allo scopo di migliorare la qualità della vita nella comunità, attraverso la collaborazione con soggetti pubblici e privati.
Dove rivolgersi

Largo Pucci, 14
Telefono:
059/315471- Fax: 059/454182
E-mail: milinda@comune.modena.it

Milinda