Iscrizione di minori stranieri a scuola

In Italia tutti i minori stranieri tra i 6 fino e i 18 anni hanno il diritto - dovere all'istruzione e alla formazione anche se privi del permesso di soggiorno.
Questo significa che:

• i minori stranieri possono essere iscritti in qualunque momento dell'anno, quando arrivano in Italia;
  • i genitori o chi ne esercita la tutela hanno il dovere di iscrivere i figli minori a scuola;
  • se un genitore migrante non manda i propri figli a scuola non potrà adempiere all’accordo di integrazione;
  • se i minori non vanno a scuola intervengono le forze dell'ordine.

Ho avviato la domanda di ricongiungimento, quali documenti devo richiedere al paese d'origine per iscrivere mio/a figlio/a a scuola?

• documenti scolastici ufficiali attestanti gli anni frequentati, le materie studiate e gli eventuali titoli acquisiti tradotti in lingua italiana e legalizzati dal Consolato Italiano del suo paese. La traduzione può essere fatta anche in Italia, dai traduttori accreditati presso i tribunali.
  • certificato delle vaccinazioni, Se necessaria, la traduzione può essere fatta anche in Italia.

Mio/a figlio/a è già arrivato/a in Italia,  non ho i documenti richiesti per l'iscrizione, come posso precedere?

• può fare un'autocertificazione e specificare il numero di anni di scuola frequentata e le materie studiate.
  • per le vaccinazioni deve rivolgersi al Servizio Vaccinazioni Minori dell'Azienda sanitaria Locale in via Nonantolana, 685/S c/o Centro Torrenova. Per informazioni 059/2134311

A quale scuola devo iscrivere mio/a figlio/a?
Quando i minori hanno tra i 6 e i 13 anni i genitori, o chi ne esercita la tutela, si rivolgono alla scuola adeguata all'età più vicina all'abitazione.
Quando i minori hanno l'età per frequentare il secondo ciclo di istruzione i genitori, o chi ne esercita la tutela, possono fare domanda presso la scuola che ritengono più adeguata per durata, contenuti o prospettive professionali.

I bambini e i ragazzi verranno iscritti alla classe corrispondente alla loro età?
I minori stranieri soggetti all'obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all'età anagrafica e al percorso scolastico precedente, salvo che il collegio docenti non deliberi diversamente. L'inserimento può avvenire al massimo in una classe inferiore o superiore di un anno rispetto a quella corrispondente all'età.

Che tipi di scuole ci sono?
Il sistema nazionale di istruzione comprende scuole statali e scuole paritarie, private. Le scuole statali sono gratuite.

Quando ci si può iscrivere a scuola?
L'iscrizione dei minori nelle scuole italiane si effettua di solito  tra gennaio e febbraio. Per i neo arrivati  l'iscrizione può essere richiesta in qualunque periodo dell'anno scolastico.

Come posso iscrivere mio figlio/a a scuola?
L'iscrizione avviene nei modi e alle condizioni previsti per i minori italiani.
Per tutti i minori già presenti in Italia e inseriti nel sistema scolastico le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie  si fanno on line, di solito tra gennaio e febbraio di ogni anno.
La domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla segreteria della scuola presso cui si vuole iscrivere il minore quando:

• i minori arrivano in Italia in corso d'anno o non hanno il permesso di soggiorno
  • i genitori o i tutori non dispongono di un computer con collegamento internet

Come è organizzata la scuola in Italia?
In Italia la scuola dell'obbligo è organizzata in due cicli di studio:

SCUOLA DELL'OBBLIGOTIPI DI SCUOLADURATA
PRIMO CICLO SCUOLA PRIMARIA – ELEMENTARI (5/6-10 anni)

5 anni
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – SCUOLE MEDIE (11-13 anni) 3 anni (conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo d'istruzione – Licenza Media)
SECONDO CICLO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - SCUOLE SUPERIORI (14-18 anni)
A scelta fra:
- licei
- istituti tecnici
- isitituti professionali
5 anni (conseguimento del Diploma)
SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)
- istituti professionali
- enti di formazione accreditati (dai 15 anni)
3 anni (conseguimento Qualifica Professionale)

Ci sono servizi per bambini da 0 a 6 anni? Come ci si iscrive?
Sì, è possibile presentare domanda per:

Per le iscrizioni occorre fare riferimento alle procedure pubblicate on line sul sito Istruzione del Comune di Modena.

Dove posso trovare gli indirizzi delle scuole?

Come faccio a conoscere la scuola primaria o secondaria più vicina a casa mia (o competente per territorio)?

Non sono sicuro delle procedure / ho bisogno di aiuto o consigli. A chi posso chiedere?

INFORMAGIOVANI- URP UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piano terra del Palazzo Comunale - Piazza Grande, 17 - Modena
Tel. 059/203.12 e-mail: piazzagrande@comune.modena.it
Orario: Lunedì e giovedì 9.00 – 18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 – 13.00. Chiuso  31 gennaio (festa del Santo Patrono)
Orario estivio: Luglio e agosto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 13.00; giovedì 9.00-18.00.

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE e BAMBINI - CENTRO PER LE FAMIGLIE
Presso la sede della Circoscrizione Centro Storico - Piazza Redecocca n. 1 - Modena
Tel. 059/2033614 e-mail: centro.famiglie@comune.modena.it
Orario: giovedì 9.00-13.00