Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Esecuzione di lavori di manutenzione o rifacimento di marciapiedi

Tutti i soggetti, pubblici e privati che, a qualunque titolo, devono eseguire interventi di manutenzione o rifacimento di marciapiedi nel territorio comunale devono chiedere ed ottenere apposita Autorizzazione rilasciata dal Settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana del Comune di Modena.
Ottenuta l'autorizzazione, i soggetti interessati devono inoltrare domanda di autorizzazione occupazione suolo pubblico e richiesta ordinanza temporanea allo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP del Comune di Modena (www.comune.modena.it/sportello-unico).

L’art.9 – “Marciapiedi e Portici” del Regolamento di Polizia Urbana (Delibera G.C. n.26/2011), prescrive che: “Fatto salvo quanto previsto dagli strumenti urbanistici vigenti: a) le pavimentazioni dei portici e dei marciapiedi sono costruite dai proprietari degli edifici di cui fanno parte o dall’Amministrazione Comunale; b) I proprietari degli edifici hanno l’obbligo di effettuare la manutenzione dei marciapiedi, di loro proprietà, compresi quelli prospicienti le strade“…..”

Per la richiesta, occorre utilizzare l'apposito modulo, riportando i dati richiesti ed allegando eventuale documentazione di dettaglio.

Attenzione: nel caso in cui il rifacimento del marciapiedi, comporta uno scavo superiore ai 35cm di profondità, per interventi anche su impianti tecnologici, occorre chiedere la “concessione allo scavo”, quest’ultima sarà rilasciata comprensiva dell’autorizzazione al rifacimento del marciapiedi.
Il Settore ricevente avvierà l’iter interno, per il rilascio dell’autorizzazione entro massimo 30gg, chiedendo i vari pareri e prescrizioni legate alla gestione di strade e del verde di arredo stradale. L’autorizzazione viene rilasciata generalmente in circa 7gg. Nell’autorizzazione sono contenute eventuali prescrizioni di carattere tecnico, condivise con eventuale sopralluogo congiunto e, l’obbligo di comunicare l’avvio dei lavori e l’ultimazione.

Richiesta di manutenzione o rifacimento di marciapiedi


Da parte di privati cittadini

Il privato cittadino può inoltrare domanda nelle seguenti modalità:

1. a mezzo PEC all’indirizzo manutenzionelogistica@cert.comune.modena.it allegando la
documentazione seguente, in un unico file formato PDF e firmato digitalmente (dimensioni file massimo 4Mb): Modello di richiesta autorizzazione con eventuale documentazione di dettaglio (fotografie, planimetria e sezione in formato A4).

2. qualora non disponga di firma digitale, può
a) trasmettere (o consegnare a mano) documentazione cartacea in firma autografa allegando,
copia di un documento di identità in corso di validità.
La richiesta deve pervenire a:
Settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana
Strada San Cataldo, civ. 116 41123 – Modena (MO)

b) conferire Procura Speciale ad altro soggetto per la presentazione della documentazione a mezzo PEC e firma digitale (ad esempio: un professionista abilitato, un commercialista, il legale rappresentante della ditta esecutrice del lavori, ecc.). Detta delega avviene attraverso debita compilazione dell’apposito modello da parte del Proprietario/Committente, il quale dovrà sottoscriverla con firma autografa e corredarla della fotocopia di un valido documento di identità: la documentazione dovrà venire poi scannerizzata in formato .pdf e controfirmata a mezzo firma digitale del firmatario della richiesta.

Da parte di ditte o soggetti giuridici iscritti al Registro delle Imprese
Ditte o Soggetti Giuridici devono inoltrare domanda al Settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana a mezzo PEC all’indirizzo manutenzionelogistica@cert.comune.modena.it, allegando la documentazione in un unico file formato pdf e firmato digitalmente (dimensioni file massimo 4Mb): Modello di richiesta autorizzazione con eventuale documentazione di dettaglio (fotografie, planimetria e sezione in formato A4 e Procura Speciale di cui al punto “b” precedente ).

Note:
- L’invio digitale della richiesta dovrà contenere come oggetto dell’e-mail:
o “Richiesta Marciapiedi_Cognome e Nome_Via e Civico” ;
Il nome del file, in formato PDF (modello + allegati = max 4Mb), dovrà contenere i dati
identificativi come nell’esempio:
o “ Rifacimento_Marciapiede_COGNOME_Nome strada_Civico.pdf ”;

- Nel modello di richiesta è facoltativo l’indicazione delle coordinate geografiche. Vengono proposte per consentire un’immediata ubicazione e gestione della richiesta (esempio di coordinate GPS: 44.656981,10.909274). In base al nome strada/civico e’ possibile individuare le coordinate attraverso i motori di ricerca (es. Google o Bing) oppure con un dispositivo di comunicazione (es. smartphone con GPS).

Riguardo le modalità di comunicazione di:
- Inizio Lavori;
- Fine Lavori;
é possibile inviarle per mezzo PEC: manutenzionelogistica@cert.comune.modena.it oppure all’e-mail: infostm@comune.modena.it, riportando quanto segue:
“Il sottoscritto ____________________ in riferimento all’autorizzazione di rifacimento
marciapiedi n._______ del __-__-___, nonché dell’occupazione di suolo pubblico e ordinanza
temponarena n.______ del __-__-____, con la presente comunica: () l’inizio dei lavori oppure () la
fine dei lavori. (con allegate eventuali foto stato dell’eseguito) firmato.

Ufficio Scavi orari al pubblico

Lunedì 15.00 - 18.00; Giovedì 9.00 - 13.00 (al di fuori di tali orari è necessario fissare un
appuntamento).

Contatti:
Telefono: 059/203.3200
E-email: infostm@comune.modena.it
PEC: manutenzionelogistica@cert.comune.modena.it
Sede: Strada San Cataldo 116 – 41123 Modena (MO


Modulistica