Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana

 

Competenze

  • Definizione e coordinamento dei piani e progetti del settore e controllo della loro attuazione.
  • Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche.
  • Responsabilità del procedimento, progettazione e attuazione di opere pubbliche di interesse generale.
  • Coordinamento degli interventi di ristrutturazione, recupero, riqualificazione, restauro e adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio di interesse generale.
  • Coordinamento dell’attività di conservazione e aggiornamento dell'anagrafe edilizia del patrimonio edilizio comunale.
  • Coordinamento della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio comunale, dell’edilizia storica, sociale, residenziale, sportiva, scolastica.
  • Coordinamento della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, delle infrastrutture stradali e della segnaletica (ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia, ecc.)
  • Coordinamento delle nuove infrastrutture e delle nuove urbanizzazioni.
  • Coordinamento della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il verde di arredo di strade, piazze e parcheggi, del verde di servizio (parchi, verde di aree residenziali e di edifici comunali, verde scolastico), del verde ad evoluzione naturale.
  • Progettazione ed realizzazione delle barriere antirumore in collaborazione con il Settore Ambiente.
  • Coordinamento delle attività tecnico-gestionali relative alla sistemazione logistica degli uffici comunali.
  • Coordinamento delle attività di pronto intervento dei reparti operativi, della gestione del servizio di espurgo delle fosse biologiche, della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale.
  • Coordinamento delle attività dell’ufficio filtro di gestione delle richieste e di predisposizione di rendiconti.
  • Coordinamento delle attività del magazzino economato.
  • Coordinamento delle attività legate allo sgombero della neve e dei rapporti con i gestori.
  • Responsabilità della funzione di protezione civile “Censimento danni” e attività di ripristino e ricostruzione del patrimonio edilizio danneggiato.
  • Coordinamento tecnico e gestione operativa delle attività di facchinaggio.
  • Attività di controllo e distribuzione del vestiario relativo al personale di tutto l'ente, ad esclusione del personale della Polizia municipale, e monitoraggio del fabbisogno.
  • Attività di supporto al Gabinetto del Sindaco per le funzioni di rappresentanza per allestimenti e vestiario in occasione di  manifestazioni ed eventi.
  • Attività di distribuzione delle forniture e degli arredi agli uffici del Comune.
  • Attività di gestione e di distribuzione ai reparti del settore del materiale giacente a magazzino di via San cataldo.

 

Unità organizzative responsabiliCompetenze

Servizio opere pubbliche, edilizia storica e manutenzione ordinaria della città

Dirigente: Pietro Morselli


  • Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, riqualificazione, adeguamento normativo e restauro nell'ambito dell'edilizia storica.
  • Gestione degli interventi di ristrutturazione, recupero e riqualificazione, restauro e adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio vincolato
  • Progettazione e realizzazione di nuove opere pubbliche nell’ambito dell’edilizia scolastica, sociale, residenziale, sportiva e relativi piani di sicurezza.
  • Aggiudicazione delle gare per gli appalti pubblici.
  • Coordinamento della manutenzione ordinaria del patrimonio edilizio comunale, dell’edilizia sociale, residenziale, sportiva e scolastica.

Ufficio manutenzione ordinaria

Posizione organizzativa: Andrea Ganzerli

  • Gestione della manutenzione ordinaria nel campo dell’edilizia scolastica, sportiva e sociale.
  • Gestione appalti di manutenzione ordinaria di opere edili, di falegnameria, di fabbro, stradali, idrauliche, elettriche.
  • Gestione delle attività di pronto intervento dei reparti operativi.
  • Gestione del servizio di espurgo delle fosse biologiche.
  • Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale.
  • Gestione delle attività dell’ufficio filtro di gestione delle richieste e di predisposizione di rendiconti.
  • Gestione delle attività del magazzino economato.
  • Gestione delle procedure di affidamento e dei contratti relativi all'approvvigionamento del materiale necessario ai reparti del settore LL.PP. Patrimonio e manutenzione urbana.
  • Gestione attività di facchinaggio.
  • Gestione del servizio di espurgo delle fosse biologiche.
  • Gestione delle attività di distribuzione ai reparti del materiale del magazzino di San Cataldo.
  • Gestione e controllo dei contratti di servizio stipulati in forma di Global service per gli impianti di sicurezza e gli impianti elevatori degli edifici comunali.

Servizio manutenzione straordinaria e verde pubblico

Posizione organizzativa: Roberto Pieri

  • Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria nell’ambito di impianti sportivi, edilizia direzionale, sociale, scolastica e della rete stradale.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde di servizio (parchi, verde di aree residenziali e di edifici comunali, verde scolastico), del verde ad evoluzione naturale (compresi infrastrutture, arredi, strutture ludiche e impianti irrigui di pertinenza), incluse le aeree protette e le aree le aree di forestazione urbana di derivazione TAV.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde di arredo di strade, piazze e parcheggi, compresi gli impianti irrigui di pertinenza e scarpate stradali.
  • Risanamento e manutenzione ordinaria di aree comunali acquisite a patrimonio e in attesa di destinazione.
  • Coordinamento degli interventi di manutenzione nei Quartieri.
  • Coordinamento delle attività di pronto intervento e del servizio reperibilità per la messa in sicurezza e la funzionalità di tutti i beni del patrimonio comunale.

Servizio Patrimonio

Dirigente: Giampiero Palmieri

  • Attuazione del programma di acquisizione, smobilizzo, valorizzazione e riconversione patrimoniale e attuazione delle procedure espropriative
  • Gestione del patrimonio immobiliare, delle aree patrimoniali e demaniali e connessi adempimenti
  • Gestione delle polizze assicurative
  • Supporto alla Direzione Generale nella definizione delle politiche patrimoniali, nella relativa attuazione e accordi di programma
  • Concessione a terzi di diritti di superficie su aree a servizi per la realizzazione di strutture di interesse collettivo
  • Collaborazione nell’attuazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi e dei piani attuativi del P.R.G.
  • Attuazione degli accordi di pianificazione

Ufficio Valorizzazione e gestione del patrimonio

Posizione organizzativa: Tiziano Magnani

  • Partecipazione al Collegio dei periti e analisi tecnico-estimative del patrimonio immobiliare in uso e di proprietà del Comune di Modena
  • Delegato della proprietà per le attività collegate al Servizio Edilizia Privata  (autorizzazioni a soggetti diversi per opere da realizzare su aree o fabbricati di proprietà comunale)
  • Verifiche su beni di proprietà del Comune di Modena finalizzate al loro migliore utilizzo e alla loro valorizzazione
  • Verifiche su beni di proprietà o in uso al Comune di Modena finalizzate agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Attività tecniche relative alla gestione del patrimonio immobiliare e delle aree patrimoniali e demaniali: concessioni d’uso di fabbricati, aree, canali; locazioni attive e passive; servitù attive e passive; deroghe alle distanze dai confini; telefonia e assimilati; autorizzazioni alla collocazione di manufatti di soggetti terzi su suolo pubblico, diritti di superficie su aree già concesse
  • Autorizzazioni e referenza tecnica nei confronti di Azienda USL, Enti o società di gestione delle reti di pubblici servizi (Hera, Telecom, ecc), Consorzio Aree produttive

Ufficio Trasformazione del patrimonio e inventario

Posizione organizzativa: Claudio Coltellacci

  • Contabilità patrimoniale ed inventario dei beni immobili
  • Riscatto dei diritti di superficie e gestione amministrativa del PEEP esistente (nulla osta alla vendita e locazione, sanzioni, ecc.)
  • Coordinamento del Collegio dei periti
  • Delegato unico della proprietà per gli atti catastali
  • Attività tecniche relative ai programmi e agli atti di trasferimento o acquisizione di diritti reali (compravendite, espropri, diritti di superficie)
  • Attività tecniche di supporto alla pianificazione immobiliare gestita dagli altri settori tecnici del Comune di Modena, quali Settore Pianificazione Territoriale e trasformazioni Edilizie, Ambiente…. (accordi di pianificazione, convenzioni urbanistiche ecc.)

Servizio Prevenzione e protezione

Dirigente: Alessandro Pelligra

  • Responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 81/2008
  • Effettuazione dei sopralluoghi necessari per la stesura del documento di valutazione dei rischi e per la redazione dei piani di emergenza e di evacuazione, ai sensi del Regolamento sulla sicurezza.

Servizio Urbanizzazioni e riqualificazione dello spazio pubblico

Dirigente: Alessio Ascari


  • Progettazione e realizzazione di nuove opere pubbliche, nell'ambito delle opere di urbanizzazione
  • Realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo nell'ambito delle opere di urbanizzazione
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva,  attuazione di interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli spazi pubblici
  • Autorizzazione e controllo delle attività di scavo richieste da soggetti esterni (Hera,  Telecom,  Wind,  ecc.) e da singoli privati cittadini
  • Aggiudicazione delle gare per gli appalti pubblici

Servizio amministrativo

Posizione organizzativa: Francesca Favella

  • Coordinamento delle attività di gestione amministrativa e finanziaria del Settore
Data dell'ultimo aggiornamento:
10/08/2016
Dirigente Responsabile
Sede e recapiti

Via San Cataldo, 116 - Modena - MO - 41123

Telefono: 059/2033200

Fax: 059/2033203

Pec: lavoripubblici@cert.comune.modena.it

Orario: lunedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00; Martedì e mercoledì 9.00 - 13.00; venerdì 9.00 - 12.30

Settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana
Siti del Settore

Patrimonio