Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Pianificazione Territoriale e rigenerazione urbana

santi60

Competenze

 

  • Definizione e coordinamento dei piani, programmi e progetti del settore e controllo della loro attuazione.
  • Responsabilità del procedimento e coordinamento esterno al settore delle attività finalizzate all’elaborazione del nuovo piano urbanistico della città.
  • Coordinamento e responsabilità dei provvedimenti e degli atti di pianificazione urbanistica.
  • Coordinamento e responsabilità degli Accordi Territoriali e degli Accordi di Programma in variante ai piani urbanistici.
  • Coordinamento delle attività finalizzate al rilascio dei provvedimenti in materia urbanistico-edilizia.
  • Coordinamento delle azioni finalizzate ad incentivare interventi di riqualificazione dell’esistente e progetti complessi di rigenerazione urbana.
  • Coordinamento e sviluppo delle azioni e delle procedure finalizzate alla semplificazione amministrativa.
  • Coordinamento e implementazione delle attività di controllo e vigilanza in materia urbanistico-edilizia e sviluppo di azioni volte a promuovere maggiore legalità e trasparenza.
  • Elaborazione, gestione e monitoraggio del bilancio del Settore. Rendicontazione dei progetti per finanziamenti del settore.

     

    Unità organizzative e responsabiliCompetenze

    Servizio amministrativo

    Posizione organizzativa: Susanna Pivetti

    • Redazione di pareri giuridici in materia di pianificazione e gestione del territorio.
    • Partecipazione e collaborazione alla definizione e predisposizione di dispositivi normativi, regolamenti e pareri in materia edilizia.
    • Direzione e coordinamento di tutte le attività amministrative di competenza del settore.
    • Coordinamento istruttoria e predisposizione delle convenzioni urbanistico-edilizie nonché degli atti di accordo con i privati del settore.
    • Coordinamento e collaborazione alle attività giuridico-amministrative inerenti le attività di controllo, abusivismo e condono edilizio.
    • Collaborazione e supporto al Servizio Avvocatura Civica in relazione ai procedimenti di contenzioso amministrativo.
    • Coordinamento amministrativo e collaborazione alla predisposizione degli Accordi Territoriali e degli Accordi di Programma in variante ai piani urbanistici.
    • Coordinamento e predisposizione degli atti di accordo tra enti e procedimenti unici in materia di opere di interesse pubblico.
    • Gestione e funzioni connesse al bilancio e ai documenti di programmazione economica del settore.
    • Applicazione alle procedure del settore dei principi in materia di anticorruzione e trasparenza (L 190/2012 e D.Lgs 33/2013).
    • Coordinamento e predisposizione delle forme di finanziamento relative alle politiche abitative e finalizzati ad incrementare e qualificare il patrimonio ERS ed ERP del comune.
    • Analisi e proposte per la gestione, il monitoraggio e l’attuazione del piano PEEP vigente delle relative variazioni e conclusioni.
    • Predisposizione dei piani finanziari per la determinazione dei corrispettivi di concessione nei comparti PEEP, ERP ed ERS, assegnazione dei lotti ed elaborazione delle convenzioni.
    • Predisposizione delle convenzioni degli alloggi in affitto in aree private o unità immobiliari private.
    • Sviluppo di un osservatorio dei valori e del mercato immobiliare in collaborazione con Patrimonio e Tributi a supporto della definizione delle politiche abitative dell’Ente.
    • Sviluppo di un osservatorio per il monitoraggio delle unità immobiliari esistenti e disponibili sul territorio comunale per avviare progetti di ERS e affitto.
    • Attività di definizione della consistenza e affidamento gestione alloggi ERP ex L.R. 24/01 e controllo compiti del gestore.
    • Rapporti con ACER.

    Servizio trasformazioni edilizie

    Dirigente: Gianferrari Corrado

    • Gestione degli strumenti urbanistici e controllo delle attività di edificazione.
    • Provvedimenti relativi al rilascio e controllo di titoli abilitativi edilizi.
    • Provvedimenti  relativi al controllo di titoli abilitativi edilizi in deroga, in attivo ed in sanatoria compresi i  permessi di costruire in deroga di cui all’art. 14  DPR 380/2001 come modificato dalla L. 164/2014 (“SbloccaItalia”).
    • Provvedimenti in materia di controllo della Comunicazione di Inizio Lavori asseverate e procedure speciali PAS.
    • Provvedimenti in materia di controllo e rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità.
    • Responsabilità dei procedimenti  in materia di istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche, controllo dei depositi sismici.
    • Provvedimenti inerenti il rilascio di titoli e relativi contributi sulla ricostruzione a post terremoto (MUDE sismica). Attività di consulenza ai settori dell’Amministrazione comunale per tutta l’attività di costruzione e trasformazione degli immobili.
    • Responabilità dei procedimenti  per i controlli in edilizia: attività relative agli abusi edilizi e ai procedimenti sanzionatori, attività di prevenzione e persecuzione di attività edilizia abusivamente svolta in collaborazione con il Settore Polizia Municipale, attività di supporto alle azioni della Magistratura.
    • Rilascio dei certificati di destinazione Urbanistica e Attestazioni in materia edilizia.
    • Provvedimenti e stipula di atti unilaterali d’obbligo relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e cessione gratuita al comune con verifica di regolare esecuzione delle opere.
    • Provvedimenti relativi ai permessi di costruire in deroga di cui all’art. 14  DPR 380/2001 come modificato dalla L. 164/2014 (“SbloccaItalia”).
    • Provvedimenti e relative convenzioni inerenti l’attuazione di opere di urbanizzazione.
    • Proposte di provvedimenti relative ad attività di predisposizione ed emanazione di ordinanze ordinarie e d'urgenza in materia edilizia.
    • Servizio di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti  in materia urbanistico-edilizia, tramite servizio di ricevimento pubblico, in via  telefonica e in via  telematica.
    • Gestione della toponomastica.
    • Coordinamento con gli sportelli Sue e Suap.

    Ufficio di piano

    Posizione organizzativa:

    • Coordinamento delle attività dell’ufficio finalizzate all’elaborazione del nuovo piano urbanistico della città.
    • Collaborazione al coordinamento esterno al settore delle attività finalizzate all’elaborazione del nuovo piano urbanistico della città.
    • Coordinamento delle attività finalizzate all’elaborazione dei piani settoriali e complementari al Piano urbanistico generale: Piano dei Servizi ecc.
    • Responsabilità del processo di valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale del piano (VALSAT).
    • Coordinamento e gestione delle relazioni e dei pareri di competenza delle autorità ambientali.
    • Coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione del processo di formazione del piano.

    Ufficio attività edilizia

    Posizione organizzativa: Marcella Garulli

    • Responsabilità dei procedimenti relativi al controllo e rilascio di tutti i titoli abilitativi edilizi.
    • Responsabilità dei procedimenti relativi alle necessarie verifiche   propedeutiche al rilascio di titoli abilitativi edilizi in deroga, convenzionati  e di titoli edilizi in attivo ed in sanatoria.
    • Attività di consulenza e supporto all'ufficio abusivismo per le attività relative agli abusi edilizi e ai procedimenti sanzionatori.
    • Responsabilità dei procedimenti in materia di istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche, controllo dei depositi sismici.
    • Coordinamento procedure di attuazione dei Piani Particolareggiati/Piani di Recupero d’ iniziativa pubblica.
    • Coordinamento procedura di valutazione, istruttoria e approvazione dei Piani Particolareggiati e i Piani di Recupero di iniziativa privata.
    • Servizio di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti in materia urbanistico-edilizia, tramite servizio di ricevimento pubblico, in via telefonica e in via telematica anche tramite aggiornamento del sito web, collaborazione all'implementazione o innovazione ai sistemi telematici necessari al servizio.
    • Collaborazione e consulenza all’attività di aggiornamento degli strumenti urbanistici vigenti per l'elaborazione del nuovo sistema di pianificazione urbanistica locale con particolare riguardo agli aspetti regolamentari.
    • Collaborazione e consulenza tecnica al servizio amministrativo al fine della predisposizione di risposte a casi complessi.

    Ufficio sicurezza, legalità e controlli

    Posizione organizzativa: Fausto Casini

    • Responsabilità dei procedimenti delle attività relative agli abusi edilizi e delle attività relative ai condoni e pericoli e di coordinamento con altri settori per l’esecuzione di ordinanze riferite ad abusi.
    • Collaborazione e proposte per lo sviluppo di progetti specifici finalizzati al controllo, abusi e condoni).
    • Responsabilità dei procedimenti relativi alle segnalazioni certificate di conformità edilizia ed agibilità.
    • Controllo, a fine lavori, riferita ai contributi di costruzione.
    • Supporto alle attività di controllo svolte dalla della struttura sismica.
    • Coordinamento e gestione delle attività di controllo relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e costituzione di servitù pubblica o di cessione gratuita al comune con verifica di regolare esecuzione delle opere.

    Servizio urbanistica

    Posizione organizzativa: Morena Croci

    • Gestione e manutenzione degli strumenti urbanistici vigenti e di programmazione (adozione ed approvazione di varianti specifiche);
    • Responsabilità e gestione dei procedimenti unici per l’approvazione di opere pubbliche o di interesse pubblico;
    • Coordinamento e collaborazione alle attività intersettoriali di pianificazione, programmazione e progettazione di servizi e opere pubbliche o di interesse pubblico.
    • Collaborazione, consulenza e supporto ai settori del comune e al  servizio trasformazioni edilizie per gli aspetti di conformità urbanistica.
    • Collaborazione, consulenza e proposte finalizzate alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio pubblico.
    • Collaborazione e proposte finalizzate all’individuazione di soluzioni del contenzioso in materia urbanistica.
    • Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica storici e attestazioni in materia urbanistica richiesti da Enti e cittadini.
    • Gestione del Sistema Informativo Territoriale.
    • Aggiornamento della cartografia catastale.
    • Aggiornamento delle Sezioni di Censimento, della geometria delle Zone Elettorali, dello stradario comunale.
    • Realizzazione di rilievi topografici per l’Amministrazione.
    • Gestione ed aggiornamento degli archivi cartografici.

    Servizio progetti complessi e politiche abitative

    Dirigente:

    • Formulazione degli indirizzi per la progettazione urbanistica attuativa per implementare le misure di sostenibilità, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio privato.
    • Promozione di iniziative volte alla formazione e sviluppo di nuove misure di sostenibilità e resilienza del tessuto urbano.
    • Azioni attive per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
    • Gestione del progetto speciale “Attivazione del programma di riqualificazione urbana fascia ferroviaria - quadrante nord”.
    • Referente in qualità di Autorità di Programma ai sensi dell'art. 7 dell'Accordo per il Programma Speciale d'area Modena (LR30/96).
    • Promozione e gestione anche di nuovi progetti complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana (via Nonantolana ex case popolari, area dismessa ferrovia ecc.).
    • Gestione e collaborazione per l’attuazione del piano periferie.
    • Responsabilità progettazione, adozione e approvazione degli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e dei programmi di rigenerazione complessi o definiti nell’ambito di accordi di programma.
    • Progettazione interventi pubblico-privati per la realizzazione di alloggi in proprietà pubblica e in edilizia privata convenzionata (vendita e affitto).
    • Elaborazioni e progettualità per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
    • Progetti pubblici finalizzati alla definizione di accordi di programma con altri enti pubblici nonché alla partecipazione ai bandi regionali ed europei di finanziamento per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
    • Promozione e gestione anche di nuovi progetti complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana finalizzati ad incrementare il patrimonio di ERS del comune.
    • Progettazione, adozione e approvazione dei piani e dei progetti ERS ed ERP unitamente alle politiche e azioni di finanziamento anche mediante partecipazione a bandi regionali ed europei.

    Unità specialistica di staff al dirigente di settore (temporanea)

    Dirigente: Loriana Bergianti

    Data dell'ultimo aggiornamento:
    31/03/2017
    Dirigente Responsabile
    Sede e recapiti

    Via Santi, 60 - Modena - MO - 41123

    Telefono: Segreteria: 059/2032203 059/2033513; Telefono Servizio Informativo Telefonico (per informazioni generali sulla materia edilizia): 059/2032233 - da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00

    Fax: 059/2032315

    Pec: trasformazioneUrbana@cert.comune.modena.it

    Url: http://www.comune.modena.it/edilizia

    Orario: Luned', martedì, mercoledì e venerdì 10.30 - 13.00; Giovedì 10.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00

    Pianificazione Territoriale e rigenerazione urbana