Servizio progetti complessi e politiche abitative

Competenze

• Formulazione degli indirizzi per la progettazione urbanistica attuativa per implementare le misure di sostenibilità, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio privato.
  • Promozione di iniziative volte alla formazione e sviluppo di nuove misure di sostenibilità e resilienza del tessuto urbano.
  • Azioni attive per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
  • Gestione del progetto speciale “Attivazione del programma di riqualificazione urbana fascia ferroviaria - quadrante nord”.
  • Referente in qualità di Autorità di Programma ai sensi dell'art. 7 dell'Accordo per il Programma Speciale d'area Modena (LR30/96).
  • Promozione e gestione anche di nuovi progetti complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana (via Nonantolana ex case popolari, area dismessa ferrovia ecc.).
  • Gestione e collaborazione per l’attuazione del piano periferie.
  • Responsabilità progettazione, adozione e approvazione degli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e dei programmi di rigenerazione complessi o definiti nell’ambito di accordi di programma.
  • Progettazione interventi pubblico-privati per la realizzazione di alloggi in proprietà pubblica e in edilizia privata convenzionata (vendita e affitto).
  • Elaborazioni e progettualità per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
  • Progetti pubblici finalizzati alla definizione di accordi di programma con altri enti pubblici nonché alla partecipazione ai bandi regionali ed europei di finanziamento per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
  • Promozione e gestione anche di nuovi progetti complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana finalizzati ad incrementare il patrimonio di ERS del comune.
  • Progettazione, adozione e approvazione dei piani e dei progetti ERS ed ERP unitamente alle politiche e azioni di finanziamento anche mediante partecipazione a bandi regionali ed europei.

Dirigente

Ufficio politiche abitative
Sede e recapiti

Via Santi, 60 - Modena - MO - 41123