Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Servizio trasformazioni edilizie

 Competenze

  • Gestione e attuazione degli strumenti urbanistici e controllo delle attività edilizie.
  • Provvedimenti relativi al rilascio e controllo di titoli abilitativi edilizi.
  • Provvedimenti relativi al controllo di titoli abilitativi edilizi in deroga, in attivo ed in sanatoria compresi i permessi di costruire in deroga di cui all’art. 14  DPR 380/2001 come modificato dalla L. 164/2014 (“SbloccaItalia”).
  • Provvedimenti in materia di controllo della Comunicazione di Inizio Lavori asseverate e procedure speciali PAS.
  • Provvedimenti in materia di controllo e rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità.
  • Responsabilità dei provvedimenti in materia di istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche, controllo dei depositi sismici.
  • Provvedimenti inerenti il rilascio di titoli e relativi contributi sulla ricostruzione a post terremoto (MUDE sismica). Attività di consulenza ai settori dell’Amministrazione comunale per tutta l’attività di costruzione e trasformazione degli immobili.
  • Responsabilità dei provvedimenti per i controlli in edilizia: attività relative agli abusi edilizi e ai provvedimenti sanzionatori, attività di prevenzione e persecuzione di attività edilizia abusivamente svolta in collaborazione con il Settore Polizia Municipale, attività di supporto alle azioni della Magistratura.
  • Rilascio dei certificati di destinazione Urbanistica e Attestazioni in materia edilizia.
  • Provvedimenti e stipula di convenzioni e atti unilaterali d’obbligo relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e cessione gratuita al comune con verifica di regolare esecuzione delle opere.
  • Provvedimenti relativi alla gestione e attuazione degli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica: PIP; Piani Particolareggiati, Piani di Recupero di iniziativa pubblica, (PUA).
  • Provvedimenti di valutazione, istruttoria e approvazione dei Piani Particolareggiati e i Piani di Recupero di iniziativa privata, comprese la predisposizione e gestione delle convenzioni di attuazione.
  • Proposte di provvedimenti relative ad attività di predisposizione ed emanazione di ordinanze ordinarie e d'urgenza in materia edilizia.
  • Coordinamento delle attività e iniziative di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti in materia edilizia, tramite servizio di ricevimento pubblico, in via telefonica e in via telematica.
  • Gestione e provvedimenti relativi alla toponomastica.
  • Coordinamento e relazioni con gli sportelli SUE e SUAP
  • Coordinamento e gestione dell’ufficio amministrativo trasformazioni edilizie per le attività connesse alla gestione ordinaria dei titoli abilitativi.

 

Dirigente
Gianferrari Corrado

Data dell'ultimo aggiornamento:
31/03/2017
Ufficio Toponomastica
Sede e recapiti

Via Santi, 60 - Modena - MO - 41123

Telefono: Telefono Segreteria di Settore: 059/2032203 – 059/2033513; Fax:059/2032315: Telefono Servizio Informativo Telefonico: 059/2032233 - da lunedi a venerdì 10.30 - 13.00

Servizio trasformazioni edilizie