Settore Polizia Municipale e Politiche per la legalità e le sicurezze

Competenze

•  Attività di tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini di competenza del Corpo di Polizia Municipale
  • Responsabilità della funzione di protezione civile “Collegamenti e viabilità”.
  • Presidio e controllo della mobilità e accesso al centro abitato e al centro storico.
  • Funzioni istituzionali afferenti le attribuzioni di Polizia giudiziaria.
  • Funzioni istituzionali afferenti le attribuzioni di Polizia stradale.
  • Funzioni istituzionali afferenti le attribuzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza.
  • Funzioni istituzionali afferenti Polizia amministrativa, commerciale, edilizia, ambientale, sanitaria (TSO), veterinaria.
  • Funzioni di Polizia locale connesse alla sicurezza urbana, presidio del territorio, vigilanza sull’osservanza dei regolamenti e delle ordinanze dell’ente.
  • Accertamenti e informazioni relativi alle attività istituzionali dell’ente, accertamenti anagrafici, tributari.
  • Coordinamento della Rete vigile di quartiere: servizio di prossimità/comunità, monitoraggio e cura dei bisogni emergenti del territorio.
  • Funzioni correlate alla sicurezza stradale e all’educazione stradale nelle scuole.
  • Funzioni correlate alla gestione delle procedure sanzionatorie, al recupero delle sanzioni non riscosse e alla gestione del contenzioso.
  • Supporto alla Giunta nella definizione delle politiche di sicurezza dell'ente.
  • Supporto al Sindaco nella definizione e gestione delle relazioni istituzionali, anche in relazione agli strumenti partenariali in materia di sicurezza urbana.
Unità organizzative e responsabiliCompetenze

Servizio Presidio del territorio

Posizione organizzativa: Patrizia Gambarini

• Funzioni vicarie di Comando.
  • Supporto al Dirigente Responsabile nell'ambito delle Unità operative
  • complesse Sicurezza urbana e Sicurezza stradale
  • Coordinamento delle attività di sicurezza urbana.
  • Coordinamento delle attività di sicurezza stradale, compresa
  • l'educazione stradale nelle scuole,
  • Coordinamento delle attività di polizia edilizia, commerciale ed
  • ambientale e di polizia amministrativa,
  • Gestione e coordinamento delle attività di polizia giudiziaria.
  • Coordinamento delle attività di presidio del territorio (rete Vigile di
  • Quartiere - Polizia di prossimità).
  • Gestione delle relazioni con cittadini/utenti, associazioni di categoria,
  • soggetti istituzionali ed enti.
  • Gestione della formazione ed aggiornamento normativo interni.

Servizio amministrativo

Posizione organizzativa: Marilena Vincetti

• Supporto al responsabile di settore nell'ambito dell'Unità operativa complessa di Staff e dell' Unità operativa complessa Procedure sanzionatorie e contenzioso.
  • Coordinamento ed organizzazione dei servizi di polizia municipale.
  • Gestione amministrativo-contabile del personale del Settore, comprese le relazioni sistematiche con il personale.
  • Gestione amministrativo-contabile del Settore.
  • Coordinamento procedure sanzionatorie e contenzioso ed attività polizia tributaria.
  • Coordinamento,programmazione e gestione Sistema qualità del Settore.
  • Funzioni vicarie di Comando in assenza contemporanea di Comandantee Vice Comandante.

Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze

Posizione organizzativa: Giovanna Rondinone

• Promozione, sviluppo e coordinamento delle politiche di sicurezza urbana, stradale e del lavoro dell'ente: definizione delle azioni intersettoriali, progettazione degli interventi, realizzazione diretta di
  • azioni.
  • Coordinamento programma comunale sicurezza stradale e sul lavoro(tavolo 9 Piano per il benessere sociale e sanitario) e realizzazione diretta di azioni e progetti di prevenzione.
  • Supporto al dirigente responsabile di settore relativamente a progetti di intervento di riqualificazione urbanistica e sociale.
  • Partecipazione alle attività del Forum Europeo e Italiano per la sicurezza urbana.
  • Relazioni con comitati, cittadini, associazioni di categoria ed enti.
18/12/2014
Dirigente Responsabile
Sede e recapiti

Via Galilei, 165 - Modena - MO - 41124