Settore Risorse Umane e strumentali

sede galaverna

Competenze del settore

• Definizione e coordinamento dei piani e progetti del settore e controllo della loro attuazione.
  • Pianificazione delle esigenze di personale e Piano Occupazionale.
  • Gestione della dotazione organica e del sistema professionale dell’ente.
  • Gestione del Regolamento sul procedimento amministrativo (L. 241/90).
  • Gestione del Regolamento sull'accesso agli atti (L. 241/90).
  • Erogazione della retribuzione accessoria dei dipendenti.
  • Presidio delle relazioni sindacali in raccordo con la Direzione Generale.
  • Attività dell’Ufficio procedimenti disciplinari e supporto ai Settori in tema di procedimenti disciplinari di competenza.
  • Attività dell’Unità organizzativa privacy: attuazione della normativa sul trattamento dati personali e consulenza ai Settori.
  • Presidio e coordinamento degli orari di apertura al pubblico dei servizi comunali in relazione all’orario di lavoro del personale.

Unità organizzative e responsabiliCompetenze

Servizio amministrazione del personale e bilancio

Susetta Sola

• Gestione delle procedure selettive/concorsuali, delle procedure di mobilità esterna e interna e dei comandi e relative assunzioni.
    • Gestione del rapporto di impiego del personale
    • Gestione del rapporto di impiego del personale, compresi gli aspetti previdenziali.
    • Supporto alla Direzione Generale per la gestione del personale  dirigente.
    • Supporto giuridico ai dirigenti - datori di lavoro.
    • Gestione sorveglianza sanitaria in tema di sicurezza sul lavoro.
    • Gestione delle prerogative sindacali (permessi, aspettative, ecc).
    • Coordinamento della gestione del sistema di rilevazione automatica delle presenze (orario, ferie, permessi, ecc.).
    • Consulenza in materia previdenziale: certificati su modello Pao4, riscatti e ricongiunzioni, indennità premio di fine servizio e trattamento di fine rapporto.
    • Predisposizione del bilancio annuale e triennale di previsione della spesa di personale, effettuazione del monitoraggio della spesa di personale in corso d'anno e predisposizione del consuntivo della spesa di personale.
    • Definizione dei fondi per il trattamento economico accessorio del personale dipendente e dei dirigenti, redazione degli atti relativi.

Ufficio Stipendi e previdenza

Ivano Masetti

• Gestione economica del personale dipendente, degli amministratori e degli altri redditi assimilati.
      • Gestione della contribuzione previdenziale ed assistenziale.
      • Gestione adempimenti fiscali e relativi all'imposta Irap.
      • Gestione richieste di prestiti con cessione del quinto dello stipendio e piccoli prestiti.
      • Redazione del Conto Annuale e della corrispondente relazione, nonché della rilevazione trimestrale della spesa di personale.
      • Consulenza in materia previdenziale: certificati, riscatti e ricongiunzioni, indennità premio di fine servizio e trattamento di fine rapporto.
        Servizio Progetti telematici, comunicazione e città intelligente

Dirigente:
        Luca Chiantore
        • Diffusione della cultura informatica e promozione dell’uso delle nuove tecnologie.
        • Progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche e telematiche.
        • Presidio tecnico per il mantenimento in esercizio ed in funzione delle componenti software in uso nei diversi settori
        • Presidio degli standard di qualità dei servizi informativi e telematici attivati.
        • Presidio del progetto Smart City, gestione del protocollo informatico, archivio corrente e di deposito.
        • Gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali, archivio corrente e di deposito.

Ufficio Reti informatiche

Tiziano Malaguti

• Coordinamento e progettazione  per la realizzazione di reti informatiche per le sedi del Comune di Modena e per il potenziamento dei servizi di connettività della città.
        • Gestione dell’innovazione tecnologica in ambito ICT nel Comune di Modena, anche in relazione alla sicurezza sul posto di lavoro fornito di strumentazione informatica.
        • Gestione, manutenzione dei sistemi informatici, telefonici, telematici.

Ufficio  Comunicazione

Posizione organizaztiva:

Claudio Forghieri

• Pianificazione e gestione dell’informazione ai cittadini e della comunicazione esterna ed interna, tra cui la rete Intranet.
        • Pianificazione dell’ascolto dei cittadini e gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
        • Gestione e sviluppo Progetto Smart City, Rete Civica e altri strumenti e mezzi per la comunicazione con i cittadini e per la partecipazione.
        • Attività di coordinamento del Centro stampa unificato