Servizi online ad accesso assistito

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande mette a disposizione postazioni dedicate ai servizi online, che possono essere utilizzate direttamente dall’utente oppure con l’assistenza degli operatori.

L’accesso assistito è previsto per:

CREDENZIALI FEDERA
  • Rilascio credenziali FedERa e assistenza per la preiscrizione online a cittadini e professionisti.
  • Supporto ai cittadini che utilizzano FedERa per l’accesso ai servizi online comunali e regionali.
SERVIZI ANAGRAFICI

È possibile prenotare gli appuntamenti, mediante l’apposita agenda online e accedere direttamente agli sportelli anagrafici senza fare la fila, per le seguenti pratiche:

• Carte d’identità elettroniche
  • Denunce di nascita
  • Matrimonio e Unione civile
  • Cittadinanza: richiesta di rendere la dichiarazione o il giuramento di cittadinanza o di ottenerne il riconoscimento
  • Riconoscimento di un figlio
  • Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile
  • Deposito del testamento biologico
  • Separazione e divorzio consensuale
  • Riconciliazione
  • Viene fornita assistenza alla compilazione del modulo per il cambio di residenza, la verifica dei requisiti e la corretta compilazione degli allegati.
  • Supporto agli avvocati e ai cittadini per l’utilizzo del sistema di rilascio certificati anagrafici e di stato civile con timbro digitale
SERVIZI PER SCUOLA E ISTRUZIONE
  • Iscrizione online alle scuole (elementari, medie e superiori)
  • Comunicazione dichiarazione Isee per i servizi scolastici
  • Iscrizione per servizio trasporto pubblico scolastico
  • Iscrizione al servizio di ristorazione delle scuole primarie
  • Domanda di contributo per i libri di testo per le scuole secondarie di I e II grado della Regione Emilia-Romagna
ALTRI SERVIZI
  • Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in accordo con l’USL.
  • Rilascio tessera YoungER Card della Regione Emilia Romagna ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 29 anni.
  • Assistenza alla compilazione online del curriculum vitae attraverso il sito Europass. Il servizio viene svolto su appuntamento.
  • Supporto per l’utilizzo del sistema Segnala-Mo, il servizio del Comune di Modena che permette ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate via web oppure attraverso l’App Rilfedeur.
  • Supporto accesso rete wifi Modena Wifi, la rete pubblica del Comune per accedere ai servizi digitali del territorio.

Anche presso l’Anagrafe in via Santi, 40 è a disposizione una postazione per l’accesso diretto o assistito ai soli servizi anagrafici.