Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Etico & Tipico

Il marchio di qualità promosso dal Comune di Modena per promuovere comportamenti eticamente responsabili verso l'ambiente e la società

Etico&Tipico è il nuovo marchio di qualità promosso dal Comune di Modena in collaborazione con le associazioni economiche del commercio (Confesercenti, Confcommercio, Lapam, CNA), Piacere Modena, AIC - Associazione Italiana Celiachia e centro sociale Papa Giovanni XIII, per sostenere e valorizzare gli esercizi pubblici della città che adottano comportamenti socialmente responsabili nell’interesse dell'ambiente, della comunità e dei consumatori.


Tutti i gestori dei bar e ristoranti identificati dal marchio Etico&Tipico hanno sostenuto uno specifico corso di formazione e sottoscritto gli impegni della Carta Etica, un documento che individua in dieci punti i comportamenti etici di sostenibilità sociale ed ambientale per gli esercizi pubblici:

  1. NO SLOT – non possedere slot machine o altre apparecchiature legate al gioco d’azzardo.
  2. CONTRASTO ALL’ABUSO DI ALCOL – impegno attivo a prevenire ogni forma di abuso di alcol all’interno del locale, con particolare riferimento all’identificazione dei minori e alla gestione di eventuali clienti in stato di ebbrezza o alterazione psicofisica.
  3. PUNTO DI INFORMAZIONE CIVICA – diffondere e promuovere, nei propri locali, brochure e materiale di sensibilizzazione su tematiche quali il gioco d’azzardo patologico, dipendenza da droghe e alcol, prevenzione e diagnosi precoce di celiachia, educazione ambientale.
  4. NESSUNO SPRECO – disponibilità a donare gratuitamente, al termine della giornata lavorativa, le preparazioni alimentari invendute ad associazioni di volontariato locale.
  5. RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ENERGETICI E IDRICI – disponibilità ad adottare soluzioni per il risparmio idrico ed energetico.
  6. ABOLIZIONE DELLA PLASTICA – utilizzo di stoviglie e posate lavabili o in materiale biodegradabile.
  7. PERSONALE – promuovere la formazione del personale così da sviluppare competenze e capacità e favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
  8. TERRITORIALITÀ E CULTURA – privilegiare l’utilizzo di prodotti tipici del territorio e a km 0, in particolare IGP, DOP, “Tradizione e sapori di Modena”, con l’opportunità di collaborare a progetti di promozione dei prodotti della tradizione enogastronomica del territorio.
  9. SENZA GLUTINE – comprendere nell’offerta merceologica anche prodotti senza glutine per celiaci.
  10. MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA – adozione di pratiche di miglioramento della qualità della raccolta differenziata per la riduzione del rifiuto indifferenziato.

Locali che hanno aderito al progetto

 

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model: Dimensione Economica (Smart Economy)
Progetto concluso

Il progetto si è concluso nel 2015.

Elenco locali che hanno aderito

Contatti

Settore Lavoro, economia, promozione della città e servizi al cittadino
Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032553
Fax: 059/2032060
URL: 
www.comune.modena.it/economia
E-Mail: