Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gestione energia e calore

Un piano di interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare del Comune di Modena.

Il Comune di Modena a marzo 2016 ha stipulato con il gruppo Hera un contratto per la fornitura di energia e calore che prevede da parte di quest’ultima un piano di investimenti per riqualificare dal punto di vista dell’efficienza energetica gli edifici pubblici comunali.

In base al contratto il gestore ha l’obbligo di raggiungere dei target di risparmio minimo. Se questi vengono superati, il maggior risparmio viene diviso in parti uguali tra il Comune e il gestore, in caso contrario i maggiori consumi rimangono completamente a carico del gestore.

 

In primo blocco di interventi per 3 milioni di euro è previsto tra giugno e settembre 2017 su una trentina di edifici scolastici, alcuni impianti sportivi tra cui il PalaPanini e gli uffici comunali di Piazza Grande. Altri 4 milioni di investimenti saranno effettuati entro il 2019.

Diversi gli interventi, dalla sostituzione di gruppi termici e bruciatori, all’installazione di valvole termostatiche, alla realizzazione di un impianto solare termico al miglioramento dell’illuminazione interna. Nel complesso tutti gli interventi permetteranno di ottenere, a parità di confort, risparmi economici ed energetici, stimati al 26% rispetto allo stato di partenza degli impianti.

 

Questi risultati sono possibili anche grazie all’introduzione di innovativi sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti. 

Il progetto prevede inoltre un ripensamento complessivo delle modalità di gestione energetica dei principali edifici dell’amministrazione comunale. Tra gli strumenti utilizzati ci sono reperibilità del pronto intervento 24/24 h, un contact center e una piattaforma informatica x garantire il dialogo e il flusso costante di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti e una maggiore tempestività degli interventi.

Un portale dedicato verrà utilizzato per aggiornare i cittadini sui lavori in corso e sensibilizzarli rispetto ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità delle abitudini di consumo. Attività dedicate alle scuole e ai cittadini permetteranno di promuovere quel cambiamento culturale indispensabile per ottenere il massimo risultato dagli investimenti effettuati.

Contatti

Settore Ambiente, protezione civile, infrastrutture, mobilità e sicurezza del territorio

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032353 - 2032303- 2032299
Fax: 059/2032160-2032176
E-Mail: 
segreteria.ambiente@comune.modena.it

Sito web: 
www.comune.modena.it/ambiente