Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cloud Ibrido - CloudNet

Servizi di cloud computing per i comuni della regione Emilia-Romagna

Il progetto Cloud Ibrido - CloudNet fa parte del Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all'interno dei progetti volti a garantire il Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza.

Utilizzare soluzioni cloud significa collocare la propria dotazione tecnologica su infrastrutture remote e condivise che permettono di abbattere i costi in quanto a essere pagate sono solo le funzionalità necessarie, mentre gli aggiornamenti sono automatici e la scalabilità verso l'alto o verso il basso è molto più semplice.

Il progetto è finalizzato alla creazione e alla fornitura agli enti locali di servizi di cloud computing che poggino sulle infrastrutture della rete in banda larga Lepida. 
Per arrivare a questo scopo, si lavora inizialmente alla definizione di un modello che permetta di individuare i servizi cloud di cui gli enti locali hanno bisogno. Il progetto prevede, come condizione preliminare, la realizzazione di uno o più Data Center sul territorio regionale, opportunamente collegati alla rete Lepida.
Terminata la ricognizione, il progetto prosegue con la definizione di un piano modulare per la progettazione e la diffusione dei servizi agli enti locali.
Nello specifico, per i Comuni si punterà tra le altre cose alla realizzazione di soluzioni cloud per la gestione dei servizi anagrafici e tributari, mentre nelle scuole si fa ricorso al cloud computing per la gestione delle attività di protocollo e segreteria e per creare nuovi servizi relativi ai rapporti on line tra famiglie e studenti. 
Un ulteriore filone riguarda la progettazione e la creazione di servizi di cloud per la gestione degli ambienti infrastrutturali, con particolare attenzione, tra le altre cose, ai sistemi di business intelligence.

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
  • European Smart Cities Model: Dimensione Governance (Smart Governance)
Contatti

Ufficio Sistema e Reti

via Santi, 40 - 41123 - MODENA - MO
Telefono: 059/2032305-2032155
Fax: 059/2032030

E-mail: