Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Anagrafe on line

Strumenti dedicati ai cittadini per prenotare on line l'accesso ai servizi e stampare da casa i certificati anagrafici con timbro digitale

Compilazione on line del modulo di richiesta residenza.
I cambi di indirizzo all’interno del Comune e le richieste di residenza da altri Comuni e dall’estero possono essere trasmesse all’Anagrafe per fax, per e-mail, per raccomandata. 
E’ stata messa a disposizione un servizio on line che aiuta e guida il cittadino nella compilazione del modulo ministeriale obbligatorio per legge. La richiesta di residenza, corredata da tutti gli allegati necessari, stampata e firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni che cambiano residenza deve essere poi inviata all’Anagrafe per e-mail, fax o raccomandata.


Agenda on line di prenotazione appuntamenti per l'espletamento di pratiche anagrafiche, di stato civile ed edilizie.
E' attivo un sistema di prenotazione on line che consente l’espletamento di pratiche anagrafiche quali Cambio di indirizzo all’interno del Comune, richiesta di residenza da altri Comuni e dall’estero e rilascio di carta d’Identità Elettronica, esclusivamente previa prenotazione dell’appuntamento. Il servizio di prenotazione appuntamenti si è ampliato anche alle pratiche di Stato Civile relative a denuncia di nascita, pubblicazione di matrimonio, richiesta di cittadinanza italiana da parte dei maggiorenni nati in Italia, riconoscimento di un figlio, richiesta di trascrizione e correzione di Atto di Stato Civile, Deposito del Testamento Biologico.

Per prenotare l’appuntamento è necessario collegarsi al sito www.comune.modena.it/anagrafe e compilare il modulo di prenotazione. Conclusa la compilazione dei dati e inviata la richiesta di appuntamento arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente, una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per accedere al servizio richiesto. Nella mail saranno indicate anche le credenziali personali per modificare eventualmente l’appuntamento preso.

Da novembre 2013 il servizio è stato esteso al Settore Pianificazione Territoriale e Edilizia Privata: è ora possibile prendere appuntamento direttamente con un tecnico qualificato del Comune. Per ottenere l’appuntamento è necessario collegarsi al sitowww.comune.modena.it/edilizia e compilare i dati richiesti.

Sviluppi futuri: si renderà disponibile una App per sistemi mobile (tablet, smartphone) al fine di agevolare il cittadino nella richiesta di appuntamento.

 

Servizio di richiesta e di rilascio certificati di anagrafe e di stato civile con timbro digitale.
Si possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile (residenza, stato di famiglia, emigrazione, cittadinanza, vedovanza, stato libero, ma anche i certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte).

I certificati di stato civile possono essere richiesti anche da cittadini, non residenti, che hanno registrato eventi  di Stato Civile presso l’anagrafe del Comune di Modena.  
Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito del Comune di Modena www.comune.modena.it/anagrafe e autenticarsi con le credenziali FedERera (user e password) che vengono rilasciate seguendo le istruzioni presenti nel sito o direttamente se si è in possesso di firma digitale.  Dopo avere inserito le credenziali identificative e inoltrata la richiesta, il certificato in formato pdf sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato.

I certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente (es. banca, assicurazione). Il certificato in formato elettronico, se viene stampato su carta non perde la sua validità giuridica grazie all’apposizione del timbro digitale. Gli enti che riceveranno tali certificati potranno verificarne l’autenticità tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile da internet, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato presente nel timbro.

Da aprile 2013 è stato ampliato il sistema di certificazione on line mettendo a disposizione un “accesso privilegiato” per avvocati e notai previa convenzione con il Comune. Questi ordini professionali possono ottenere direttamente il rilascio dei certificati necessari per il completamento delle pratiche richieste loro dai cittadini, evitando agli stessi di recarsi in Anagrafe e fare code agli sportelli.

Sviluppi futuri: estendere l’utilizzo della certificazione on line ad altri ordini professionali e gestori di pubblico servizio del Comune di Modena (caaf, federazioni sportive etc.).


Classificazioni:

  • Piano telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 3 - Diritto di accesso ai servizi alla persona e alle imprese.

  • European Smart Cities Model:  Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)
Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Per informazioni:
059/2032077 da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00; 
Per prenotazione appuntamenti:
059 2032421 da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00
Fax Anagrafe: 059/2032175 - Stato Civile: 0592033525
E-Mail:

Sito web:
www.comune.modena.it/servizidemografici/anagrafe-on-line