Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Modena Smart Community / Smart living / Soluzioni per la lettura facilitata degli strumenti urbanistici comunali
Modena Smart Community

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Soluzioni per la lettura facilitata degli strumenti urbanistici comunali

Uso del Sistema Informativo Territoriale per consentire la partecipazione informata dei cittadini nei processi di cambiamento del territorio

La “mappa PSC POC RUE”  serve a visualizzare l’insieme degli elaborati descrittivi, grafici e normativi del Piano Urbanistico Comunale (PSC, POC e RUE) vigente  e delle varianti adottate che insistono sull’intero territorio comunale, o su una sua porzione, identificabile mediante coordinate catastali, indirizzo toponomastico o zona elementare. Inoltre, selezionando un singolo elaborato urbanistico, è possibile visualizzarne il dettaglio (pdf). 

Il servizio di consultazione della “Destinazione urbanistica per particella catastale”, invece , fornisce le informazioni sulla destinazione urbanistica di una o più particelle catastali, secondo la disciplina di Piano Urbanistico Comunale Vigente (PSC-POC-RUE). 
La consultazione può essere richiesta per una o più particelle catastali appartenenti al territorio comunale: è sufficiente che l'utente fornisca i dati catastali (foglio e mappale/i) dell'area interessata ed il servizio effettua la lettura dei dati di Piano Urbanistico del Comune di Modena, indicando per ogni singola particella la destinazione urbanistica, i vincoli, la disciplina delle aree di Zona Elementare.

In questo modo i professionisti, ma anche i semplici cittadini, hanno a disposizione dei servizi che mettono al centro il loro punto di vista (cosa posso fare sul mio terreno?, cosa è previsto in quest'area?) e facilitano la lettura del Piano Urbanistico Comunale. 
Un cittadino che comprende lo strumento urbanistico è un cittadino che può intervenire in modo consapevole negli ambiti di partecipazione previsti dal Comune e quindi partecipare attivamente ai cambiamenti della propria città.


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 4 - Diritto di accesso ai dati 
  • European Smart Cities Model: Qualità della vita (Smart Living)
Contatti

Servizio Progetti telematici, comunicazione e città intelligente

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032367


Sito web:
http://sit.comune.modena.it/