Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Wi-Fed

Sistemi WiFi Federati dei Comuni della Regione Emilia-Romagna

Il progetto Wi-Fed fa parte del Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all'interno dei progetti volti a garantire il Diritto di accesso alle reti tecnologiche.

Il progetto vuole far sì che tutti i Comuni raggiunti dalla rete in fibra ottica Lepida offrano servizi di navigazione gratuita in modalità wi-fi. L’obiettivo minimo è che ogni Comune offra almeno un punto di accesso senza fili a Internet.
Per arrivare a questo traguardo, contando anche sulla collaborazione dei privati, per prima cosa si è definito un modello uniforme per la fornitura dei servizi di navigazione wi-fi in tutto il territorio regionale. L’uniformazione riguarda le modalità di accesso e anche quelle di autenticazione: lo scopo è fare in modo che i cittadini possano navigare in modalità wi-fi dovunque, utilizzando sempre le credenziali di accesso (username e password) che sono state o saranno loro assegnate nell’ambito del sistema regionale di autenticazione federata FedERa.

Un altro obiettivo del progetto è la realizzazione di ambienti di navigazione standard per la fornitura di informazioni di servizio e/o turistiche sulle località dell’intero territorio regionale, alle quali sarà possibile accedere anche senza autenticarsi.


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 1 - Diritto di accesso alle reti tecnologiche
  • European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)
Contatti

Ufficio Sistema e Reti

via Santi, 40 - 41123 - MODENA - MO
Telefono: 059/2032305-2032155
Fax: 059/2032030

E-mail: