Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Officine 4M

Un laboratorio aperto a studenti, insegnanti e genitori dove sperimentare i tanti aspetti e le diverse opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Officine 4M (Meccaniche Mattarella MakeitModena) è un progetto per la realizzazione di un laboratorio aperto a studenti, insegnanti e genitori dove sperimentare praticamente i tanti aspetti, le diverse opportunità offerte dalle tecnologie digitali: dalla mini robotica alla stampa 3D, dalla produzione video alla programmazione informatica.

Un laboratorio dedicato all'innovazione e alla sperimentazione digitale nella scuola, un luogo da cui far nascere progettualità e idee da sperimentare in classe e da proporre alla città, con incontri e iniziative pubbliche. 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo 3 e il Comune di Modena che con la Palestra Digitale e Innovation Lab MakeitModena già da tempo lavora sul coding (programmazione) e soprattutto sul making, la realizzazione di progetti artigianali utilizzando tecnologie digitali con strumenti come Arduino o Raspberry PI.

Il laboratorio infatti avrà sede alle Scuole Mattarella, ma si avvarrà degli spazi, della strumentazione, dell'esperienza e delle competenze della Palestra Digitale Makeitmodena e dei suoi makers.


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
  • European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)


Contatti

Comune di Modena - Segreteria RETE NET GARAGE
c/o palazzo Santa Chiara 
via degli Adelardi 4
tel. 059 2034845 
cell. 334 2617216