70° anniversario dell'Accademia Militare e del conferimento della Medaglia d'Oro alla città

Venerdì 8 dicembre alle 10.00 cerimonia per la celebrazione dell'anniversario dell’insediamento al Palazzo Ducale dell’Accademia. Accesso consentito solo con accreditamento online. Alle 11.30 Consiglio comunale staordinario per l'anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al valor militare alla città.

70° anniversario Accademia Militare

L’8 dicembre 2017 ricorre il 70° anniversario dell'inaugurazione ufficiale dell'attività dell'Accademia Militare nel Palazzo Ducale di Modena.
E' possibile partecipare alla cerimonia, che si terrà venerdì 8 dicembre 2017 dalle ore 10.00, nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare.

Modalità di partecipazione

Per motivi organizzativi sarà consentito l’accesso solo ai primi duecento ospiti che si sono accreditati on line.
La procedura di accreditamento si è chiusa mercoledì 6 dicembre
.

L'ingresso alla cerimonia è possibile dalle ore 09.15 fino alle ore 09.50. Si raccomanda di portare con sè il documento personale di identità indicato in fase di registrazione.

Conferimento della Medaglia d'Oro al valor militare alla città

Si riunirà venerdì 8 dicembre alle 11.30 il Consiglio comunale di Modena per celebrare il 70° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al valor militare alla città, nello stesso giorno in cui, nel 1947, l'allora Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola appuntò sul Gonfalone cittadino di Modena la Medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza.
I rappresentanti eletti e i cittadini modenesi si ritroveranno a Palazzo Comunale in piazza Grande dove interverranno la presidente del Consiglio Francesca Maletti, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, e il Prefetto di Modena, Patrizia Paba.
Nel dibattito seguente prenderanno la parola capigruppo e consiglieri. Concluderà il presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini.

Enrico De Nicola, futuro primo presidente della Repubblica Italiana eletto dalla Costituente, venne ricevuto dal sindaco della Liberazione Alfeo Corassori. Alla manifestazione presero parte, tra gli altri, anche Luigi Longo, membro della Costituente, e Marcello Sighinolfi “Mirko”, della Brigata partigiana Walter Tabacchi. La cerimonia si svolse davanti al Palazzo Ducale di piazza Roma dove, in quello stesso 8 dicembre di 70 anni fa, faceva il suo reingresso l’Accademia militare, aggiungendo così alla data un altro anniversario importante.

Medaglia d'oro a Modena
Conferimento della Medaglia d'oro a Modena, l'8 dicembre 1947

Davanti a Palazzo Ducale parla Luigi Longo, dell’assemblea Costituente; al suo fianco a sinistra Marcello Sighinolfi 'Mirko'; dietro di lui a destra con il cappotto scuro Enrico De Nicola, quindi, con paletot chiaro, il sindaco Alfeo Corassori.