Apertura della Gipsoteca Graziosi

Apertura straordinaria, in occasione del Festival Filosofia, a cura dei volontari del Touring Club Italiano e dell'Associazione Amici dei musei e dei monumenti modenesi.

In occasione del Festival Filosofia è possibile visitare gratuitamente la Gipsoteca Graziosi, la piano terra del Palazzo dei Musei.

Grazie ai volontari del Touring Club Italiano e dell'Associazione Amici dei musei e dei monumenti modenesi, la Gipsoteca sarà aperta nei seguenti orari:

  • venerdì 15 settembre: dalle 9.00 alle 23.00
  • sabato 16 settembre: dalle 9.00 alle 24.00
  • domenica 17 settembre: dalle 10.00 alle 21.00

 

La Gipsoteca è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi.
Le opere plastiche provenienti dall’atelier del castello di Maranello, acquistato da Graziosi nel 1936, percorrono le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dall’esperienza diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.

Graziosi around

La Gipsoteca è il punto di partenza dell'itinerario cross mediale Graziosi around che, avvalendosi di una mappa e di strumenti web, offre un percorso originale per scoprire le opere e i monumenti dell'artista presenti nel centro storico (www.graziosiaround.it).