Corso per volontari della cooperazione internazionale

Sono aperte le selezioni per 25 partecipanti alla dodicesima edizione del corso. E' possibile candidarsi fino al 13 ottobre.

Il corso per volontari della cooperazione internazionale offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
L'obiettivo principale è quello di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

Il corso inizierà a novembre 2017 e terminerà a giugno 2018 e si articola in 10 week end (dal sabato pomeriggio, compresa la sera, alla domenica pomeriggio) e in 2 conferenze/incontri.
La sede del corso è presso l’ong Overseas a Spilamberto (MO) dove, su richiesta, è anche possibile pernottare
È prevista una quota di partecipazione di euro 150 a parziale copertura delle spese.
Per favorire significativi momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre  2018.

Accesso al corso

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti, di cui non più di 6 provenienti dai Dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno siglato la convenzione con il Comune di Modena.
A termine è previsto il rilascio dell’attestato finale  (contenente la menzione dell’eventuale partecipazione all’ esperienza di volontariato) e il riconoscimento dei crediti. Per ricevere entrambi è obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle attività didattiche proposte e la consegna di un elaborato sull’esperienza di volontariato svolta.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione (scaricabile dal sito www.comune.modena.it/europa) e il curriculum vitae, esclusivamente in formato europeo,  dovranno pervenire in busta chiusa recante la dicitura “Corso per volontari della cooperazione internazionale” entro e non oltre le ore 12.00 del 13 ottobre 2017 presso Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale, piazza Grande n.16.

Selezione

La selezione si svolgerà tramite colloqui individuali, ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle eventuali esperienze pregresse. I colloqui avranno luogo a partire dalla fine del mese di ottobre.

Informazioni

Organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia,Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi  e  Overseas.

Informazioni
Tel. 059.2033779