L'arte e il lavoro grafico di Maurizio Osti in mostra alla Poletti

Venerdì 15 settembre, inaugura alla Biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei la mostra intitolata “Maurizio Osti. Artista di caratteri, anche”.

Il lavoro grafico dell’artista bolognese Maurizio Osti  in mostra in Biblioteca Poletti a Palazzo dei Musei per Festival filosofia e visitabile fino al 5 gennaio.
Inaugurazione venerdì 15 settembre alle 18 alla presenza di Maurizio Osti. La mostra è a cura di Carla Barbieri e Pasquale Fameli.

La mostra vuol far conoscere il lavoro di un artista nella sua altra identità di grafico. Prima esibizione a presentare questo aspetto del percorso artistico di Maurizio Osti, è sostanzialmente divisa in tre parti.

La prima parte presenta l'origine e le diverse serie espressive del carattere FF Folk, basato sui lettering eseguiti a mano da Ben Shahn nelle sue opere d’arte, ridisegnato nel 1995 da Osti e poi pubblicato insieme a Jane Patterson come font digitale.

Viene poi esposto nel suo svolgersi il libro d'artista Illumination di Arthur Rimbaud interpretato graficamente col nuovo carattere da Osti nel 2003.

L'ultima parte è dedicata al carattere Pomona di cui è possibile vedere la nascita fin dai primi disegni a matita realizzati dall'artista.

Oltre a varie applicazioni utilizzate per pubblicazioni a stampa del carattere FF Folk, sarà poi possibile ammirare due opere/installazioni che ripropongono l'autore all'interno della sua più ampia ricerca intorno al libro. Per queste opere, che si fronteggiano all'interno della sala di lettura, le pagine dei libri diventano la materia con la quale Osti – da sempre attratto dal fare artistico come atto sciamanico – realizza due oggetti totemici dal titolo evocativo di Lybris.

Nei giorni del festival filosofia la mostra è visitabile gratuitamente venerdì 15 settembre dalle 9 alle 23; sabato 16 dalle 9 alle 24; domenica 17 dalle 9 alle 20.

Dal 18 settembre 2017 al 5 gennaio 2018 la mostra sarà visitabile sempre gratuitamente al lunedì dalle 14.30 alle 19; da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Per iInformazioni: www.comune.modena.it/biblioteche

Dove e quando