Modena Comune, online il numero di dicembre-gennaio

In primo piano le mostre aperte per le festività, il Natale in centro, la Partita della Stella e la festa di Capodanno.

Modena Comune, la pubblicazione mensile curata dal Comune di Modena e recapitata gratuitamente presso le abitazioni di tutte le famiglie modenesi, è disponibile on line.
Contestualmente alla pubblicazione web inizia la distribuzione casa per casa affidata alle Poste.

La copertina del mensile è dedicata ad un gruppo di volontari, in azione per il Piano di accoglienza invernale per persone in difficoltà che presta soccorso e porta ristoro a un senzatetto. Con questa immagine “Modena Comune”, augura buone feste ai modenesi e auspica che la comunità sappia essere e rimanere calda, accogliente, e pronta ad attivarsi con le sue forze migliori per far fronte al disagio, includere e coinvolgere. Proprio come fanno i volontari.
Nelle pagine interne del mensile, il servizio sul piano, che presenta anche sperimentazioni di nuove modalità di reinserimento per chi è in situazione di disagio.

Altri articoli riguardano il Progetto periferie, l’appello a impegnarsi per la pace lanciato da Gino Strada, il fondatore di Emergency che ha incontrato a Modena centinaia di studenti al Forum Monzani, e le cittadinanze onorarie a 186 ragazzini e ragazzine nati in Italia nel 2007 da famiglie straniere e residenti in città, dove frequentano le scuole.

Le pagine centrali, dedicate alla cultura, si aprono con le anticipazioni sulla festa di Capodanno in piazza Roma che vedrà esibirsi Silvia Mezzanotte tra giochi di luci e animazioni. Spazio ai programmi dei teatri e alle mostre visitabili durante le festività oltre, naturalmente, al programma di iniziative con cui Modenamoremio vivacizza il centro storico.

Tra gli altri argomenti affrontati c’è il 70° anniversario del conferimento a Modena della Medaglia d’Oro al Valor militare per la Resistenza. Spazio anche alla Partita della Stella che ritorna al PalaPanini con tanti campioni per finalità benefiche.

Sul periodico comunale il consueto spazio alle attività del Consiglio comunale, con servizi sul dibattito relativo al regolamento Sito Unesco, sulla nuova sede del “Tortellante” e su CambiaMo soggetto attuatore degli interventi nell’area nord.

Modena Comune si può leggere direttamente dal computer o da smartphone, oppure scaricarlo in formato Pdf e stamparlo.