Chi siamo/contatti

L'Unità Operativa Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Settore Polizia Municipale propone e realizza progetti e azioni dirette a sostenere le politiche locali per la sicurezza urbana, la sicurezza stradale e la promozione della legalità.

L'ufficio affronta le varie tematiche in modo coordinato e con un approccio intersettoriale e interistituzionale al fine di innalzare i livelli oggettivi e percepiti di sicurezza dei cittadini.

Nella cornice del Patto per Modena Sicura sottoscritto con la Prefettura, si occupa di interventi e progetti previsti dagli obiettivi delle leggi Regionali n. 3/2011 e 2/4/2003 per la prevenzione del crimine organizzato mafioso e la promozione della cultura della legalità.

Collabora con l'Associazione Avviso Pubblico e con il Forum Italiano Sicurezza Urbana e partecipa a bandi regionali, statali ed europei.

L'attività riguarda i seguenti ambiti:

• Controllo del territorio attraverso la Polizia Municipale (che partecipa al gruppo tecnico interforze
previsto dal patto per Modena Sicura)
• Interventi di riqualificazione urbana integrati con progetti di accompagnamento sociale
• Prevenzione dei reati e aiuto alle vittime
• Progetti territoriali partecipati, supportando l'attività delle realtà associative
• Promozione della cultura della legalità e prevenzione del crimine organizzato e mafioso
• Realizzazione itinerari didattici sui temi della legalità e delle sicurezze
• Implementazione e gestione del sistema di videosorveglianza cittadino
• Interventi e azioni per promuovere la cultura della sicurezza stradale

Sede ufficio

Via Scudari 20