Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Livelli strategico ed operativo - DUP

Programmazione e controllo strategico e operativo - DUP

 

In questa sezione è possibile reperire documentazione dettagliata ed aggiornata in merito agli strumenti di programmazione e controllo strategico ed operativo del Comune di Modena: gli Indirizzi di Governo di mandato, ed il Documento Unico di Programmazione (DUP).

In particolare, ai sensi dell'art. 170 del Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, il Documento Unico di Programmazione (DUP) è approvato dal Consiglio comunale su proposta della Giunta. Ha carattere generale e costituisce la guida strategica ed operativa dell'ente. E' composto da due sezioni: la Sezione strategica e la Sezione operativa: la prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

Il Documento Unico di Programmazione costituisce atto presupposto indispensabile per l'approvazione del bilancio di previsione; congiuntamente alla presentazione del bilancio di previsione è possibile presentare al Consiglio comunale una Nota di aggiornamento del DUP.

Il primo DUP dell'Ente è stato approvato per l'esercizio 2014; negli esercizi precedenti, la normativa prevedeva la Relazione Previsionale e Programmatica (RPP), approvata congiuntamente al bilancio di previsione. Il DUP sostituisce ed amplia tale documento.

 

Ulteriori informazioni sul DUP