Occupazione di suolo pubblico - Tosap: pagamento tassa

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

La tassa puà essere:
  • tassa PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.
  • tassa TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...
La tassa si paga:
  • se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini, inviati dall'Ufficio Tributi (pagabili presso gli Uffici Postali) intestati al Servizio Tesoreria del Comune di Modena. Ufficio Tributi, Via Santi, 40
  • se è TEMPORANEA:

* tramite bancomat presso il Suap - Sportello Attività Economiche,  Via Santi, 40
* tramite c/c bancario e c/c postale
* in contanti c/o filiali Unicredit o c/o la Tesoreria Comunale

Per occupazione permanente

Scadenza: 31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe.
Ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa il bollettino di conto corrente.
I bollettini per il pagamento, per la Tosap permanente, sono inviati a domicilio. Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l'importo complessivo da pagare.
In caso di importi superiori a Euro 258,23 è possibile effettuare il pagamento in quattro rate di eguale importo, senza alcun interesse aggiuntivo, alle scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Nel caso di nuova denuncia il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o entro il 31 dicembre se la concessione viene rilasciata nel mese di dicembre.

Per occupazione temporanea

Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione; una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata al Suap - Sportello Attività Economiche, ed è indispensabile per il ritiro dell'autorizzazione.

14/11/2011
Dove Rivolgersi