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Agenzia per la casa

Ricerca di alloggi da destinare alla locazione attraverso Agenzia Casa a canoni calmierati.

Destinatari:
- Inquilini e proprietari che intendono stipulare un contratto nuovo attraverso l’adesione a Agenzia Casa del Comune di Modena; 
- Proprietari che hanno alloggi sfitti che intendono stipulare un contratto con Agenzia Casa. Avviso pubblico

PER GLI INQUILINI

Che cosa è l'Agenzia Casa
L’Agenzia Casa è un servizio pubblico del Comune di Modena che ha l’obiettivo di garantire l’accesso alla casa a tutti i cittadini con particolari requisiti e in condizioni di disagio. Con l’Agenzia Casa è più facile trovare casa; per aumentare la fascia di accoglienza è stata abbassata la soglia di reddito mensile netto necessaria per l’accesso al servizio: da 1.200 euro a circa 800 euro.

Come funziona
L’Agenzia Casa ricerca e individua sul mercato gli alloggi che sono in locazione e li concede in uso a chi vive condizioni di disagio abitativo e non è in grado di fornire ai proprietari tutte quelle garanzie necessarie per stipulare in autonomia un contratto di locazione. L’Amministrazione attraverso Agenzia Casa assegna al nucleo famigliare l’alloggio per la durata di 3 anni rinnovabili per ulteriori 2 anni, con un canone più basso rispetto alla media del mercato e senza cauzione.

A chi si rivolge
A tutti coloro che cercano casa in affitto ed hanno difficoltà a reperire alloggi autonomamente:
• nuclei familiari
• famiglie di nuova costituzione
• single

Requisiti per accedere al servizio
• Residenza a Modena
• Reddito da lavoro dipendente, autonomo, o da pensione
• Cittadinanza italiana o titolo regolare di soggiorno
• Non avere case di proprietà
• Reddito familiare pari al doppio dell’importo del canone

Canone
Canone previsto dai contratti stipulati con i proprietari maggiorato fino ad un massimo del 10% al fine di costituire un fondo di garanzia.

La domanda
Può essere presentata presso lo sportello Agenzia Casa, in bollo da 16,00 euro, previo appuntamento e su modulo appositamente predisposto. Sulla domanda è necessario indicare il possesso dei requisiti richiesti e degli eventuali criteri prioritari per l’assegnazione.

PER I PROPRIETARI

Che cosa è l'Agenzia Casa
E’ un servizio pubblico del Comune di Modena che ha l’obiettivo di incentivare alla locazione i proprietari di alloggi sfitti, rassicurandoli e fornendo loro garanzie per quanto riguarda il pagamento dei canoni di locazione ed eventuali spese accessorie.
 
Come funziona
Attraverso l’Agenzia il Comune si pone come intermediario tra i proprietari di alloggi sfitti e i cittadini alla ricerca di una casa. L’Amministrazione prende in affitto da proprietari privati e poi concede l’uso dell’alloggio a prezzi calmierati a tutti coloro che possiedono certi requisiti o che sono in particolari condizioni di disagio. L’Agenzia si configura quindi come un “luogo” dove possono incontrarsi la domanda di locazione a canoni accessibili per le famiglie e l’offerta di locazione da parte dei proprietari di alloggi senza i rischi tipici legati alla locazione.
 
A chi si rivolge
Ai proprietari di alloggi sfitti ubicati nel Comune di Modena.

I vantaggi
• Affitto garantito attraverso il pagamento puntuale del canone di locazione alle scadenze concordate con il proprietario
• Rimborso del 50% relativo all’atto di registrazione del contratto
• Pagamento delle spese accessorie in caso di inadempienza da parte dell’affittuario
• Riconsegna dell’immobile allo scadere del contratto nel caso in cui il proprietario desideri rientrare in possesso dell’alloggio
• Riconsegna dell’immobile nello stato originario (ripristino di eventuali danni)

Le agevolazioni fiscali
• IMU agevolata
• Riduzione del 30% del reddito derivante dall’affitto ai fini della determinazione della base imponibile per l’applicazione di IRPEF e IRPEG
• Riduzione dell’imposta di registro calcolata sul 70% del canone annuo di locazione

I requisiti per accedere al servizio
• Alloggio situato nel Comune di Modena
• Alloggio a norma (producendo le relative certificazioni)
• Il proprietario deve provvedere alla registrazione del contratto


Data dell'ultimo aggiornamento:
04/12/2015
Dove rivolgersi

Ufficio servizi per la casa e l’abitare sociale
Via Santi, 60 - Fax: 059 2032101
Email:

Per gli inquilini
Tel: 059 2033583 – 059 2033574
Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00

Per i proprietari
Tel: 059 2032199 - 059 2032223
Orario: da lunedì a venerdì  8.30 - 13.00; lunedì e giovedì 14.30 - 18.00


Agenzia per la casa